ADM: Mario Lollobrigida è il nuovo Direttore Centrale dei Giochi
L’Agenzia Dogane e Monopoli ha da poco annunciato la nomina di una figura cruciale per la struttura. Si tratta del nuovo Direttore Centrale Giochi, ruolo che verrà ricoperto da una figura esperta come Mario Lollobrigida.
Chi è Mario Lollobrigida, nuovo DCG di ADM
Negli ultimi giorni è arrivata la notizia di una nuova nomina da parte dell’Agenzia Dogane e Monopoli, nota anche come ADM. La nomina riguarda un ruolo cruciale come quella di Direttore Centrale dei Giochi, che è stata affidata a Mario Lollobrigida. 61 anni, nativo di Roma, Lollobrigida prende il posto di Stefano Saracchi, che ricopriva l’incarico ad interim.
Il nuovo Direttore è un esperto e apprezzato amministratore, ma in passato anche docente nella scuola tributaria della Guardia di Finanza. In carriera, Lollobrigida è stato Direttore dei Tabacchi, dell’Ufficio Giochi Numerici e Lotterie, degli uffici di Lotto, Bingo ed Enalotto, nonché a capo dell’ufficio contrasto al contrabbando e dirigente di uffici ADM regionali in Lazio, Veneto e Trentino-Alto Adige.
Il suo lungo curriculum e la innegabile ampia esperienza nel settore hanno contribuito in maniera probabilmente decisiva ad avere il semaforo verde, da parte del Comitato di Gestione dell’Agenzia Dogane e Monopoli, sulla proposta di nomina di Lollobrigida per il nuovo incarico. In particolare, le sue competenze nel contrasto alle organizzazioni criminali potrebbero essere state l’elemento che ha fatto la differenza.
Nuovo Direttore Centrale dei Giochi: cosa cambierà
Quando, nei primi giorni del nuovo anno, è arrivata la notizia del passaggio di testimone alla guida dell’Agenzia Dogane e Monopoli da Marcello Minenna a Roberto Alesse, è stata chiara da subito l’intenzione del Governo Meloni di evidenziare una discontinuità con il passato. La nomina di Mario Lollobrigida è una ulteriore conferma di quanto era già noto.
La figura del nuovo Direttore Centrale dei Giochi sarà cruciale, come quella di un traghettatore, per condurre il settore in un momento molto delicato, che si annuncia denso di cambiamenti. L’Esecutivo aveva infatti annunciato di voler mettere in atto quel riordino del settore giochi che si attende da molti anni, e che probabilmente non ha mai avuto possibilità così alte di realizzarsi.
Anche grazie al background notarile e forense, Lollobrigida sarà una importantissima figura di riferimento normativo, sia per gli uffici dell’agenzia sia per gli stessi operatori. Non solo, perché il contributo del nuovo Direttore potrà essere prezioso anche per l’annunciata armonizzazione fiscale del settore, insieme a un’altra priorità: l’intensificazione del contrasto al gioco illegale e alle possibili infiltrazioni della criminalità.