Bilancio di Sostenibilità Snaitech: i 4 pilastri della strategia
La sostenibilità non solo a parole, ma con tanti fatti e numeri incontrovertibili. Si potrebbe sintetizzare così il Bilancio di Sostenibilità aziendale pubblicato da Snaitech giorni fa. Ecco i 4 pilastri della strategia del gruppo.
BDS Snaitech: l’impegno in 4 pilastri
L’acronimo inglese CSR, che sta per Corporate Social Responsibility, sintetizza le attività e gli investimenti che ogni azienda destina a scopi di responsabilità sociale. Per Snaitech, le date cruciali sono state dal 6 al 10 maggio scorso, periodo in cui si è svolta la cosiddetta Snaitech Sustainability Week in cui il gruppo ha parlato dei risultati raggiunti in questo ambito.
Il momento più importante di questa settimana è stato quello della pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità, momento in cui Snaitech condivide con il mondo esterno i quattro driver, o meglio i 4 pilastri della sua strategia aziendale: il mercato regolamentato, l’innovazione, la sostenibilità e le persone. Il primo non ha bisogno di molte presentazioni, essendo stata SNAI tra i primissimi operatori attivi sul mercato legale italiano.
L’innovazione è il secondo pilastro aziendale, dalle basi solidissime. Snaitech si conferma leader nelle scommesse sportive, sia per quanto riguarda l’online che il gioco fisico, e questo è dovuto alla capacità del gruppo di anticipare gusti e tendenze. Poi c’è la sostenibilità, intesa come promozione del valore aggregativo e sociale del gaming, e le persone, essenziali nel sistema valoriale di Snaitech a partire dai dipendenti.
I numeri della sostenibilità reale Snaitech
In un momento cruciale per il settore del gaming in Italia come quello del riordino del gioco online, snocciolare numeri come ha fatto Snaitech può avere una doppia valenza: da un lato la dimostrazione di una “potenza di fuoco”, dall’altro il vanto di farlo attuando una strategia aziendale realmente sostenibile. I 947,4 milioni di euro di ricavi (+5,2% su base annua), del resto, parlano chiaro.
Ma parlano molto chiaro anche le 3.091 ore di formazione che Snaitech ha dedicato ai suoi dipendenti su temi molto importanti come gioco responsabile, antiriciclaggio e contrasto all’evasione fiscale, un tempo aumentato del 113% rispetto al 2022. Non a caso, Snaitech ha ottenuto la Certificazione G4, riconoscimento internazionale riguardante gli strumenti di responsible gaming, per il nono anno consecutivo.
Appare dunque più che motivato l’entusiasmo di Fabio Schiavolin, AD di Snaitech, che ha sottolineato come il vero punto di forza del gruppo siano le persone. Anche qua, i numeri parlano da soli: sia la percentuale femminile di occupazione (45%) che la presenza femminile nel Consiglio di Amministrazione (43%) sono indicatori molto sopra la media nazionale, e pongono il gruppo all’avanguardia come inclusività nell’ambiente di lavoro.