Calcio, la Serie A pronta a entrare nel futuro e nell’era dei dati
Nata appena tre anni fa come start-up innovativa operante nella tecnologia applicata allo sport, Kama.Sport si è trasformata all’inizio di agosto una delle più importanti realtà del settore in Italia dopo la partnership stretta con Lega Serie A.
Rivoluzione tecnologica nel calcio italiano?
Una collaborazione che nei prossimi cinque anni si pone come obiettivo quello di lanciare il massimo campionato di calcio italiano nel futuro, abbracciando completamente l’era digitale e, come sostiene uno dei fondatori dell’azienda con sede nel bresciano, Carlo Bertelli, cavalcare la rivoluzione data-driven che stiamo vivendo. La Serie A avrà a disposizione tutti gli strumenti tecnologici necessari per raccogliere i numerosi dati prodotti da ogni partita.
Questi saranno poi elaborati grazie a Kama.Sport e infine resi fruibili in più modi: ai tifosi potranno essere fornite analisi originali e interessanti dal punto di vista statistico, utili per comprendere meglio lo sviluppo del gioco, mentre i club potranno sfruttare al meglio i dati per inseguire e infine raggiungere le migliori performance dal punto di vista atletico e sportivo.
Un progetto ambizioso e che si compone di tre principali piani d’azione: una piattaforma Kama unica e integrata capace di elaborare e gestire i dati di tutti i club di Serie A, con analisi pre e post match e quelle in tempo reale delle performance; internalizzazione di numerosi progetti oggi affidati all’esterno della Lega, con metadati offerti ai tifosi; progettazione di tecnologie avanzate come intelligenza artificiale e realtà virtuale e aumentata.
Serie A, il futuro data-driven comincia adesso
Appassionati e addetti ai lavori si sono domandati spesso quanto il calcio possa essere letto, analizzato e addirittura influenzato dalla tecnologia e dall’analisi dei dati. Lo scetticismo sulla questione in generale resta notevole, a differenza di altri sport come baseball, basket e football americano che si basano molto su questi strumenti, ma qualcosa sta cambiando anche nello sport più popolare al mondo.
In Inghilterra è ormai celebre il caso del Brentford, club di Premier League che è arrivato ai massimi livelli sfruttando l’evoluzione tecnologica e l’analisi dati per migliorare le performance di squadra. Lo stesso percorso seguito oggi in Italia da allenatori di spessore come Roberto De Zerbi, Vincenzo Italiano, Andrea Pirlo, Maurizio Sarri, Luciano Spalletti e il tecnico del Milan campione d’Italia in carica Stefano Pioli.
I primi contatti tra Kama.Sport e Lega Serie A risalgono a settembre 2020, quando l’azienda, nata da appena un anno, si propone per raccogliere e analizzare i dati delle partite ma si rende conto di non avere ancora gli strumenti necessari. A distanza di due anni ecco l’accordo: il massimo campionato di calcio italiano è pronto per la rivoluzione 4.0.