Certificazione molto importante per il team HR di Lottomatica
Il Team HR di Lottomatica ha ottenuto, per il secondo anno in fila, una certificazione molto importante. Si tratta della Certificazione Best HR Team, promossa dal Network di HRC Community. L’azienda si conferma così “future-ready”.
Lottomatica ottiene la certificazione Best HR Team
Come già avvenuto l’anno precedente, anche stavolta il Team HR di Lottomatica si è dimostrato all’altezza della situazione. Infatti, è notizia recente l’ottenimento della Certificazione Best HR Team 2024, riconoscimento promosso dal Network di HRC Community. Si tratta del secondo riconoscimento consecutivo per l’azienda italiana, che rivendica con orgoglio il suo percorso di eccellenza nella gestione delle risorse umane.
Vale la pena ricordare che la sigla HR sta per Risorse Umane (Human Resource), mentre l’acronimo HRC della Community significa invece Human Relation Community, ovvero una comunità di esperti che si occupano di relazioni umane all’interno dei contesti aziendali, in qualunque accezione ciò possa essere inteso. La certificazione è l’apice di un percorso di misurazione di competenze, in diverse aree tematiche.
In questo caso, i progetti candidati a ottenere il riconoscimento per il 2024 sono stati valutati su tre indicatori di performance (KPI, Key Performances Indicator) fondamentali: People Engagement, Agile Mindset e Sustainable Business Value. Alla fine, il Team HR di Lottomatica è riuscito a dimostrare la qualità delle azioni e dei progetti finora realizzati, grazie a un ambiente di lavoro che si propone come modello per il futuro.
Lottomatica: perché è “future-ready”
La sensibilità nei confronti di temi come la sostenibilità aziendale è in continua crescita in tutto il mondo occidentale e non solo. I rating di ESG, acronimo che sta per Environmental, Social and Governance, sono ormai indispensabili per le aziende che vogliono stare al passo con i tempi. Anzi, la stessa definizione di “al passo con i tempi” è probabilmente superata.
Nel caso di Lottomatica, infatti, il management parla con un certo orgoglio di azienda “future-ready”. Il termine, che tradotto significa “pronto per il futuro”, indica invece la capacità anche predittiva delle aziende, che cercano di intuire dove va il mondo e fanno i passi che ritengono utili per portarsi avanti, diventando esse stesse degli autentici modelli di sostenibilità.
Avere ottenuto per due anni una certificazione come quella di Best HR Team colloca senza dubbio Lottomatica in questo novero di aziende che non si accontentano di stare al passo con i tempi, ma i tempi vogliono realmente anticiparli. L’ambiente di lavoro inclusivo, l’attenzione alle esigenze dei singoli e la ricerca della creazione di valore sostenibile sono capisaldi del lavoro del gruppo da ormai molti anni.