Entain arriva in Italia per sostenere lo sport di base per tutti

Lo sport è da sempre uno dei maggiori veicoli di salute e inclusione sociale al mondo, ma troppo spesso in realtà rischia lasciare indietro chi non può permettersi economicamente l’accesso a determinate strutture e attrezzature.

Il progetto Entain-SSF: lo sport per tutti

Bambini che giocano a calcio, logo Entain e logo Sport senza frontiere

Entain arriva in Italia per sostenere lo sport.

Un problema a cui cerca di porre rimedio fin dalla sua creazione, avvenuta nel 2009, la ONLUS Sport Senza Frontiere. Da sempre pronta a tendere la mano a giovani e ragazzi svantaggiati, con lo scopo di aiutarli a migliorare la propria condizione attraverso la pratica della disciplina sportiva, l’associazione sarà protagonista nell’anno appena cominciato di una nuova importante iniziativa.

Un progetto che mira a raggiungere 400 ragazzi in difficoltà sparsi tra le provincie di Bergamo, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trento che sarà realizzato in collaborazione con la Fondazione Entain, compagnia attiva nel mondo del gioco d’azzardo e che opera in Italia attraverso marchi in suo possesso di grande richiamo come Bwin, Eurobet e Gioco Digitale.

Con questa partnership Entain sosterrà un progetto che fa parte del programma di interventi di Sport Senza Frontiere e che garantirà l’accesso diretto a ben 30 diverse discipline sportive, fornendo inoltre ai beneficiari supporto scolastico, tutoraggio, consulenze mediche e sanitarie e un importante supporto alle famiglie. L’obiettivo finale? Cambiare la vita a centinaia di bambini e adolescenti attraverso lo sport.

Lo sport come strumento di crescita e inclusione

È del resto noto da sempre il fatto che l’attività sportiva favorisca negli adolescenti lo sviluppo e la crescita di valori che si rivelano molto importanti nella vita di tutti i giorni: integrazione, inclusione, rispetto delle regole e dell’avversario, spinta a migliorarsi. Qualità fisiche, mentali e morali che aiuteranno i ragazzi inclusi nel progetto, il primo in Italia che coinvolge Entain.

La fondazione arriva nel nostro Paese dopo aver creato e sostenuto progetti analoghi già nel Regno Unito, con il programma Pitching In, realizzato in collaborazione con SportsAid. Ma anche in Grecia, con il progetto denominato Team Forward, dove è intervenuta in aiuto degli atleti che si allenano per le Olimpiadi ma sono del tutto privi di finanziamenti. Poi in Germania e in Colombia.

La partnership tra Entain e Sport Senza Frontiere non si ferma qui, comprendendo anche un progetto semestrale parallelo che, sempre nel 2022, sarà rivolto ai dipendenti Eurobet. Consapevole dell’importanza della pratica sportiva per il benessere dell’individuo, con il programma Wellbeing for Good la fondazione promuoverà il benessere dei propri lavoratori con iniziative che comprenderanno sport, inclusione sociale e attività di team building.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top