Fondazione Lottomatica e sviluppo sostenibile in un nuovo libro
Si intitola “Lo Stato Digitale” ed è un saggio scritto dalla docente di Diritto Amministrativo Luisa Torchia. Lo ha presentato a Roma Fondazione Lottomatica, da sempre molto attenta ad ogni tema riguardante lo sviluppo sostenibile.
Fondazione Lottomatica presenta Lo Stato Digitale
Più volte abbiamo parlato delle attività filantropiche della Fondazione Lottomatica, e del focus crescente che essa dedica al futuro del pianeta e della società. Un tema particolarmente caro alla fondazione è quello dello sviluppo sostenibile, trattato in un saggio di recente pubblicazione, scritto da una illustre docente universitaria: Luisa Torchia, professoressa di Diritto Amministrativo presso l’Università Roma Tre.
Il volume si intitola Lo Stato Digitale ed è stato presentato a Roma, presso il Centro Studi Americani. Il saggio, promosso da Fondazione Lottomatica, tratta temi sullo sviluppo sostenibile e digitale, ma anche quelli relativi all’attualità sociale ed economica, sia italiana che internazionale, e ai mutevoli scenari che presenta. “Lo Stato Digitale” è stato pubblicato dalla casa editrice Il Mulino.
Il libro focalizza i problemi che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione pongono al diritto pubblico con il loro sviluppo. Ad esempio, il rapporto fra tecnologia e democrazia, il ricorso alle tecnologie nei processi decisionali, la giustizia digitale. Torchia analizza anche i problemi giuridici e istituzionali connessi a ciascun tema, il dibattito scientifico, gli orientamenti giurisprudenziali e altro ancora.
Tra sviluppo sostenibile e intelligenza artificiale
Una delle parti più attuali e interessanti del libro “Lo Stato Digitale” di Luisa Torchia è quella che tratta la regolamentazione europea dell’intelligenza artificiale. Come molti di voi sapranno, i temi relativi all’AI sono di fortissima attualità e, infatti, hanno attirato l’attenzione della politica che, in genere, è portata a prendere decisioni molto conservative, anche dove sarebbe preferibile una prospettiva più ampia.
Tutti i temi presenti nel volume sono stati trattati durante il dibattito di presentazione, moderato da Janina Landau, capo della redazione romana di Class CNBC e al quale hanno preso parte, tra gli altri, anche il direttore generale di Assonime Stefano Firpo, il vicepresidente di Confindustria Agostino Santoni e il presidente di Fondazione Lottomatica Riccardo Capecchi.
All’incontro era presente anche il direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale Bruno Frattasi. E proprio la cybersicurezza è, insieme a quello dell’intelligenza artificiale, il tema di più scottante attualità. I frequenti attacchi hacker, le violazioni di server di istituzioni e grosse aziende con tutte le conseguenze del caso, pongono la gestione della sicurezza informatica in cima alle preoccupazioni della politica e della società.