Fondazione Snaitech e Special Olympics insieme per l’inclusione
L’impegno di Fondazione Snaitech sul fronte dell’inclusione non si ferma, anzi aumenta. Dalla collaborazione con Special Olympics, nasce l’iniziativa #PlayUnified, per abbattere le barriere non solo architettoniche ma anche e soprattutto culturali, tramite lo sport.
Sport e inclusione a braccetto in #PlayUnified
Lo sport può essere utile non solo per il benessere fisico e mentale dell’individuo, ma anche per scopi sociali. Ne sono fortemente convinti in Fondazione Snaitech, che ha infatti consolidato e aumentato il proprio impegno in iniziative volte a promuovere proprio lo sport come veicolo di inclusione e integrazione, grazie al suo linguaggio universale. Nasce così l’iniziativa denominata #PlayUnified.Si tratta di una campagna lanciata da Special Olympics, in collaborazione proprio con Fondazione Snaitech, mirata a creare team misti, composti sia da atleti con disabilità intellettive che senza, in un’esperienza indimenticabile per tutti. Tra i partecipanti, anche i dipendenti Snaitech delle sedi di Roma, Milano e Lucca, non nuovi all’impegno accanto agli atleti di Special Olympics e che anche stavolta hanno risposto presente.
L’obiettivo è appunto quello di favorire l’inclusione e la conoscenza reciproca, ma soprattutto l’abbattimento di barriere che erroneamente si pensa siano soltanto architettoniche, ma invece sono spesso soprattutto mentali e culturali. L’esperienza che viene fuori è puro arricchimento, sia per gli atleti “speciali” che per tutti i volontari di Snaitech che si sono tuffati con entusiasmo anche in questa iniziativa.
Fondazione Snaitech e un impegno crescente
Questa di #PlayUnited è solo l’ultima di diverse iniziative da parte della Fondazione Snaitech, a conferma che il gruppo è tra quelli maggiormente coinvolti nella cosiddetta CSR, Corporate Social Responsibility, ambito che ricopre una valenza sempre maggiore per tutte le aziende di oggi, in particolare quelle del settore gaming che hanno sempre bisogno di una sorta di legittimazione sociale.
PlayUnified si è svolta dal 1 al 7 ottobre, nelle tre località menzionate, ovvero Roma, Lucca e Milano. Si è partiti con un incontro al Bowling Brusnick di Roma, in un pomeriggio indimenticabile e divertente per tutti i presenti. Sempre il bowling è stato protagonista del secondo incontro, svoltosi a Lucca mercoledì 2 ottobre, con un vero e proprio torneo.
La conclusione è stata invece ospitata a Milano, nell’Ippodromo Snai San Siro. Già tempio delle corse ippiche che è stato teatro di imprese memorabili in questo sport, l’ippodromo è ormai da tempo utilizzato da Snaitech anche come luogo di aggregazione e di inclusione. Per l’occasione, sono stati attrezzati campi di baseball, vortex, bocce, foot golf e persino una divertentissima staffetta con le racchette da neve.