GBO Italy (Gruppo Lottomatica) ottiene anche la certificazione WLA
GBO Italy, società facente parte del Gruppo Lottomatica, ottiene una seconda importante certificazione in materia di gioco responsabile. Dopo quella rilasciata dalla Global Gambling Guidance Group, ecco quella ottenuta da parte della World Lottery Association.
Gioco responsabile: nuova certificazione per GBO
Lottomatica si segnala ancora una volta come esempio positivo dell’industria del gaming, nell’ambito del gioco responsabile e del contrasto alla dipendenza da gioco patologico. GBO Italy, importante società del Gruppo Lottomatica, è la prima azienda italiana nel settore betting (sia online che in esercizi fisici) a ottenere una certificazione per il gioco responsabile da parte della World Lottery Association (WLA).La certificazione WLA è un riconoscimento che è risultato di un processo complesso, che va dall’approfondimento dei programmi societari alla compilazione di alcuni questionari. Tali questionari riguardano le 11 aree esaminate dalla World Lottery Association , tra cui ad esempio Research, Employee and Retailer programme, Reporting & Measurement e Stakeholder Engagement. Il risultato è che GBO Italy ha implementato standard pienamente in linea con i principi del responsible gaming.
Questi standard sono valsi il riconoscimento sia per il comparto retail (le sale e i punti scommessa del gruppo) che per le varie piattaforme online, tra cui la stessa Lottomatica, Goldbet e BetFlag. La comprensibile soddisfazione da parte di GBO Italy è persino raddoppiata, poiché si tratta del secondo riconoscimento in ambito di gioco responsabile, dopo quello già ottenuto da parte di Global Gambling Guidance Group (G4).
Il Gruppo Lottomatica sempre più “responsabile”
Per chi non conosce come funziona il settore del gaming, risulta forse difficile comprendere la valenza di una certificazione (in questo caso due) sul gioco responsabile. Si potrebbe pensare che comportamenti più virtuosi possano arrivare più da soggetti piccoli o medio piccoli, meno dal colosso leader del settore. E si pensi che il futuro, per il Gruppo Lottomatica, è ancora più impegnativo vista la recente acquisizione di SKS365.
Il progressivo assorbimento di un altro operatore molto importante in Italia come Planetwin365 significherà anche un allargamento della piattaforma, che dovrà rispettare questi alti standard che le due certificazioni ottenute hanno dimostrato. Quest’ultima della WLA ha reso particolarmente orgoglioso il management di GBO Italy, con il CEO Alessandro Fiumara, dichiaratosi soddisfatto per il grande impegno del gruppo nel consolidare un ambiente di gioco sano.
Anche i criteri su cui si basa il riordino del gioco online e quelli richiesti per il rilascio delle nuove concessioni vanno nella stessa direzione, quella cioè di una serie di accresciute tutele verso i più deboli. In tal senso il grande merito di GBO Italy e del Gruppo Lottomatica è la particolare cura messa nella formazione e nell’aggiornamento del personale su come trattare tutte le casistiche umane possibili.