La Lega Pro incontra gli eSport: al via da maggio la eSerieC

Si è conclusa nel weekend la stagione regolare 2021/2022 della Lega Pro. E mentre il terzo gradino della piramide calcistica italiana si prepara per la fase finale che determinerà promozioni e retrocessioni, cresce l’attesa anche per un altro interessante e innovativo appuntamento.

Lega Pro e WeArena con EA Sports: ecco la eSerie C

Palco per eSports

Lega Pro e WeArena danno vita alla eSerieC.

Parliamo della cosiddetta eSerieC, la competizione che dal prossimo 7 maggio vedrà buona parte dei 60 club iscritti alla Lega Pro scendere nuovamente in campo, anche se in questo caso si tratterà di quello virtuale di FIFA 22. Il popolare videogioco targato EA Sports, il più venduto e giocato al mondo, sarà la piattaforma in cui si svolgerà un torneo fortemente voluto dal presidente Francesco Ghirelli.

Contemporaneamente ai playoff e ai playout, che assegneranno l’ultima promozione in Serie B a disposizione e determineranno chi retrocederà nel Campionato Nazionale Dilettanti, la competizione metterà di fronte i campioni scelti come rappresentanti dalle squadre partecipanti (due per club) in un torneo a Doppia Eliminazione (Winner & Loser Bracket) che avrà inizio ufficialmente il prossimo 3 maggio.

In quella data avverrà infatti la presentazione in diretta live sui canali ufficiali di WeArena, azienda leader nel settore dei parchi di intrattenimento digitale in Italia e partner della Lega Pro in questa nuova avventura: la eSerieC, un progetto che ha conquistato anche Electronic Arts al punto da spingerla a concedere la licenza ufficiale. Un riconoscimento di grande valore e importanza.

Al via dal 7 maggio, finalissima il 4 giugno

La eSerieC andrà in scena ufficialmente dal 7 maggio, dopo alcune amichevoli che saranno disputate nei giorni precedenti, e si concluderà in una spettacolare fase finale che nelle intenzioni di WeArena si svolgerà nel parco tematico di Ferrara e potrà contare così sulla presenza del pubblico dal vivo. La conclusione delle eliminatorie è prevista per il 31 maggio, la finalissima per il 4 giugno.

Gli eSport sono un fenomeno in costante crescita ed espansione di cui si è discusso recentemente anche all’ICE di Londra, una delle più importanti fiere sul gioco d’azzardo in circolazione. Le scommesse sportive prevedono sempre più puntate su questa nuova forma di divertimento che, soltanto nel 2020, ha registrato oltre 439 milioni di spettatori. Di questi ben 6,5 milioni hanno effettuato puntate.

Un fenomeno costantemente in crescita, quindi, che la Lega Pro vuole cavalcare per aumentare la propria visibilità nei confronti dei più giovani e che rappresenta la seconda collaborazione con Electronic Arts dopo la eSuper Cup Serie C che nel maggio 2019 fu vinta dalla Juve Stabia. Tre anni più tardi tutto è pronto per il bis: chi vincerà questo attesissimo torneo di calcio virtuale?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top