La Svezia sceglie di dire stop alle restrizioni sui Casinò Online

I giocatori svedesi, dopo un lungo periodo di restrizioni imposte dal Governo per contenere gli eventuali danni causati dai numerosi lockdown della pandemia, potranno finalmente tornare a giocare senza limitazioni. Andiamo a scoprirne di più.

La decisione del governo svedese

Giochi da casinò online e bandiera svedese.

Il Governo svedese ha dato l’ok per tornare a scommettere senza restrizioni.

Il governo svedese ha annunciato che le controverse restrizioni sul gioco d’azzardo online della Svezia, tra cui un tetto di deposito mensile di 5000 SEK (circa € 491) per i casinò online, termineranno, come previsto, il 14 novembre. Tuttavia, ha invitato la Spelinspektionen (l’Autorità sul gioco d’azzardo in Svezia) a “valutare” le misure messe in atto, oltre a proporne di nuove per rafforzare la protezione dei giocatori.

Ardalan Shekarabi, ministro della previdenza sociale, ha affermato che il fatturato nel mercato dei giochi online è aumentato, con quello d’azzardo che ha probabilmente beneficiato di più dai cambiamenti nei modelli di consumo dopo le ultime revisioni legislative. Shekarabi prosegue informando che potrebbe verificarsi un incremento dei casi di ludopatia e disturbi derivanti dal gioco stesso.

Ed è proprio per questo motivo che il governo ha cercato di rinviare il più possibile lo stop alle limitazioni. Durante questo lasso di tempo infatti, la Spelinspektionen è stata più volte consultata, al fine di trovare delle misure che proteggano i giocatori. L’Autorità svedese dovrà pertanto inviare un report completo entro il 15 Marzo 2022, andando a convalidare o meno le attuali misure.

Le reazioni dei diretti interessati

Una volta giunta la conferma dell’abolizione delle limitazioni, Ann-Sofie Olsson, segretario generale ad interim di Branschföreningen för Onlinespel (BOS), l’associazione commerciale svedese per il gioco d’azzardo online, ha espresso preoccupazione per le incongruenze che gli operatori hanno dovuto affrontare a causa delle restrizioni, ma ha elogiato la decisione di revocarle. Tuttavia, ha continuato a sottolineare come, secondo lei, il mercato abbia bisogno di leggi a lungo termine e non temporanee.

Olsson ha aggiunto che il BOS attenderà con impazienza il rapporto che la Spelinspektionen consegnerà a metà marzo. Ciò andrà, secondo lei, ad aprire un lungo dialogo tra le varie autorità svedesi per il gioco d’azzardo, al fine di valutare le attuali misure temporanee, cercando di capire se potranno funzionare per un periodo di tempo più esteso o se ci sarà bisogno di una nuova riforma.

L’obiettivo, non solo del BOS ma anche del governo svedese stesso, è quello di cercare di raggiungere un compromesso che non vada a svantaggio degli operatori e che contemporaneamente protegga a tutto tondo gli scommettitori. Durante la pandemia, un numero crescente di utenti ha iniziato a giocare d’azzardo, e ciò ha influito sull’aumento dei casi di dipendenza o ludopatia, fattori che vogliono essere completamente eliminati.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top