Lottomatica acquista Betflag e si consolida sul mercato italiano
Con una operazione da qualche centinaio di milioni di euro, Lottomatica ha completato l’acquisizione di Betflag, importante operatore con licenza per il gioco a distanza. Vediamo le possibili conseguenze, anche a livello di posizionamento strategico.
Lottomatica acquisisce Betflag: cosa significa
Importanti novità, per il mercato italiano del gaming online che fa registrare una nuova acquisizione che è destinata a cambiare qualche equilibrio. La notizia è che GBO spa, società interamente controllata dal gruppo Lottomatica, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Betflag, operatore autorizzato alla raccolta di gioco a distanza con licenza valida per tutti i settori del gioco online in Italia e di cui potete trovare tutti i dettagli nella nostra recensione di BetFlag.
Betflag, che al 30 settembre 2022 aveva un margine operativo lordo (Ebitda) di 36 milioni di euro negli ultimi 12 mesi, dispone di un portfolio molto completo e articolato, soprattutto per quanto riguarda i giochi da casinò e la mossa è da leggere proprio in quell’ottica. Con questa acquisizione, il Gruppo Lottomatica rafforza il posizionamento nel settore dei giochi da casinò online.
Il prezzo di vendita comunicato è di 310 milioni di euro, ma rettificabile sulla base della posizione finanziaria netta di Betflag a tale data. Inoltre, una componente di prezzo aggiuntiva ed eventuale, di importo variabile sino a un massimo di 50 milioni di euro, potrà essere pagata nel 2024 in base alla performance finanziaria di Betflag nel corso dell’anno 2023.
Da Gamenet in poi, come nasce il nuovo gruppo
La mossa del Gruppo Lottomatica è solo l’ultima di un settore che, a dire il vero, non fa quasi mai mancare colpi di scena e stravolgimenti. Ad esempio, è di meno di un anno fa la notizia della acquisizione di Sisal da parte di Flutter Entertainment. In quel caso la mossa era mirata a consolidare una leadership globale.
Nel caso Lottomatica-Betflag, invece, si tratta di una mossa mirata a consolidarsi sul mercato italiano del gaming dopo che Gamenet, acquisendo a fine 2020 il 100% di IGT, aveva creato il primo gruppo interamente italiano nel settore denominandolo Lottomatica spa. Nonostante quest’ultima acquisizione, peraltro, Betflag manterrà la propria autonomia, in piena coerenza con la strategia multibrand del gruppo.
In termini pratici, ogni brand continuerà a sviluppare le diverse verticali di prodotto e i diversi segmenti di clientela. Betflag continuerà a gestire il proprio fiore all’occhiello che sono i giochi da casinò, ma anche il poker che per adesso resterà nel circuito Microgame. Il poker di Lottomatica ha, invece, ormai da tempo traslocato sul circuito iPoker, gestito da Playtech.