Lottomatica completa l’acquisizione di SKS365 e continua a volare
La primavera di Lottomatica sembra non finire mai. Il gruppo si conferma leader del mercato italiano del gioco online, con una trimestrale da record, il completamento dell’operazione SKS365 e tanti altri ambiziosi obiettivi, anche esteri.
Lottomatica Group, il 1° trimestre 2024 è super
I dati del Q1, come si chiama la relazione trimestrale in gergo finanziario, sono strabilianti e confermano il periodo fantastico vissuto dal Lottomatica Group. La raccolta nei primi 3 mesi del 2024 si è assestata su 8,7 miliardi di euro, per un fragoroso +20% sullo stesso periodo dell’anno precedente. A volare è soprattutto il settore del gioco online, che ha fatto registrare una crescita del 36%.I grandi risultati nel gioco a distanza, che si concretizzano in 440,1 milioni di euro di ricavi nel primo trimestre 2024, sono dovuti anche alle performance di brand come Goldbet e BetFlag, le cui quote di mercato sono cresciute rispettivamente dell’1,5 e dello 0,7%. E il trend sembra destinato a salire, visto che in aprile il Lottomatica Group ha raccolto il 23,2% del mercato online.
Soprattutto, le aspettative per il gruppo e dei suoi investitori diventano ancora più rosee, considerando che in aprile è stata completata l’acquisizione di SKS365, annunciata alla fine dello scorso anno per 639 milioni di euro. L’integrazione di Planetwin365 (principale brand dell’azienda acquisita) nelle attività del Lottomatica Group ne consoliderà ancora di più la “potenza di fuoco” sul mercato del gioco legale italiano.
I numeri e i prossimi obiettivi di Lottomatica
In una recente intervista a Milano Finanza, l’Amministratore Delegato di Lottomatica Guglielmo Angelozzi ha sintetizzato alcune ragioni del successo del gruppo, oltre ai suoi numeri impressionanti: 2500 dipendenti diretti, che salgono a oltre 18mila se si considera tutto l’indotto che comprende anche il franchising. Cifre importanti, destinate tuttavia a crescere ancora, viste le strategie attuali e quelle in arrivo.
Ma, appunto, quali sono le strategie future del gruppo? Pur senza sbottonarsi più di tanto, Angelozzi ha fatto capire un dettaglio molto importante. Se nell’immediato, ovvero per buona parte del 2024, una priorità del gruppo è quella di integrare al suo interno un soggetto dalle dimensioni importanti come SKS365 e la sua Planetwin365, le prossime acquisizioni potrebbero non riguardare più il mercato italiano.
Del resto, con il riordino del gioco online il mercato italiano si avvia ad essere meno frammentato e più dominato da grandi gruppi o aggregati, obiettivo già acquisito dall’azienda guidata da Angelozzi. Dunque, la prossima mossa di Angelozzi potrebbe essere l’acquisizione di qualche brand estero. L’AD ha svelato che ci sono brand storici e appetibili sul mercato europeo, quindi c’è da attendersi qualche novità, magari nel 2025.