Lottomatica Spa cambia: sarà incorporata in Lottomatica Group Spa

È tempo di grandi manovre in Lottomatica. Manovre squisitamente finanziarie ma importanti per l’equilibrio dell’azienda, come la fusione interna che vedrà Lottomatica Spa incorporata in Lottomatica Group Spa. Vediamo modalità, tempistiche e ragioni di quest’operazione.

Lottomatica Spa: importante fusione in arrivo

Logo di Lottomatica

Lottomatica Group Spa: fusione e incorporazione

Per le società quotate in borsa, ogni cambiamento aziendale o spostamento di asset deve seguire delle rigide procedure, in ossequio alle leggi vigenti e a quanto stabilito dagli organi preposti al controllo, come la Consob per quanto riguarda l’Italia. A tutto questo non fa eccezione il progetto di fusione annunciato dagli organi amministrativi di Lottomatica Spa e di Lottomatica Group Spa, con la prima che verrà incorporata nella seconda.

Il progetto ha un suo peso, poiché Lottomatica Group possiede l’intero capitale sociale di Lottomatica ed è quotata a Piazza Affari, precisamente nel listino Euronext Milan. Le finalità di queste operazioni sono spesso abbastanza oscure, ma in questo caso si tratta di motivazioni abbastanza comprensibili anche a chi non è particolarmente abituato a terminologie e linguaggio borsistico o finanziario.

Si tratta di una operazione di snellimento a vari livelli. Verrà semplificato l’assetto partecipativo e verrà ottimizzata la gestione operativa, grazie alla creazione di un’unica struttura di controllo a fronte delle due precedenti, con tutto ciò che ne consegue anche in termini di riduzioni dei costi. Nel comunicato ci sono poi tutti i riferimenti normativi per comprendere modalità, termini e tempistiche della fusione.

Lottomatica punta a diventare un gigante europeo?

Il Progetto di fusione, che potete leggere in dettaglio nel comunicato di Lottomatica Group Spa, non richiede relazioni giustificative dalle società coinvolte e diverrà effettivo dal 1 novembre 2024, giorno che costituisce la Data di Efficacia Giuridica della fusione. Inoltre, quel giorno decadranno tutti gli organi e le cariche sociali di Lottomatica e le sue operazioni inizieranno a venire imputate al bilancio di Lottomatica Group.

Questa procedura di snellimento dovrebbe portare benefici immediati alla capacità decisionale dell’azienda e dunque alle mire che già il CEO di Lottomatica Guglielmo Angelozzi aveva annunciato nei mesi scorsi. Dopo il lungo periodo di grosse acquisizioni messe a segno sul mercato italiano, da Goldbet a BetFlag fino a Planetwin365, il target si andrà spostando sempre di più verso l’estero.

L’ottimo andamento del titolo in borsa nel suo primo anno dal ritorno in Piazza Affari è stato probabilmente un ulteriore incentivo per un progetto di diventare “operatore multi-country”, come lo ha definito lo stesso Angelozzi. Sullo sfondo, dunque, c’è l’obiettivo di provare a fare in Europa ciò che è già accaduto con innegabile successo in Italia: diventare leader del settore.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top