Lottomatica su più fronti: vola online, in borsa e nel sociale
In un periodo di grande attivismo aziendale, con il comparto casinò online che sta letteralmente volando e la borsa che ne risente positivamente, Lottomatica si segnala anche per un bel progetto sociale, dedicato all’alfabetizzazione digitale.
Lottomatica, il casinò online trascina il titolo
Il fatto che delle buone performance industriali aiutino un’azienda a crescere anche sotto il profilo finanziario, può apparire banale, ma non lo è. E il caso di Lottomatica è in tal senso esemplificativo. Lo stellare mese di settembre emerso dai dati sulla spesa nel comparto del casinò online, che vede Lottomatica sempre più leader di mercato, ha avuto diverse conseguenze positive.
I 241 milioni di spesa totalizzati nel mese di settembre dal casinò online di Lottomatica significano un +22,4% sul medesimo periodo dello scorso anno, ma soprattutto significano che Lottomatica – da sola – vale quasi un terzo del mercato riguardante la spesa nei casinò online italiani, precisamente il 29,8%. Ad agosto, il market share era stato del 29,3%, dunque c’è stata una crescita dell’1,68% sul mese precedente.
A seguito di queste ottime performance, ripetute nel tempo, ai primi di ottobre il titolo di Lottomatica nella Borsa di Milano ha avuto un’impennata segnando un +0,34%. La ricaduta positiva in Piazza Affari è stata riportata da Milano Finanza, e viene appunto spiegata con il consolidamento della leadership di Lottomatica nel mercato italiano del casinò online, che diventa ogni mese più netta.
Fondazione Lottomatica e un regalo per gli over 65
Le ottime performance nel casinò online e in borsa non sono le uniche notizie di rilievo, che arrivano dal Lottomatica Group. Anche sul piano della Corporate Social Responsibility, cornice in cui rientrano varie attività collaterali di un’azienda, legate al sociale, alla solidarietà e alla sostenibilità, il gruppo è decisamente molto attivo. Nella fattispecie, con un bel progetto curato dalla Fondazione Lottomatica.
Si chiama “Digitalmente Attivi” ed è stato organizzato insieme alla Fondazione Longevitas. Il progetto si propone una serie di incontri di formazione, finalizzati all’alfabetizzazione digitale per persone over 65. “Digitalmente Attivi” si sviluppa in cinque regioni: Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana e Umbria, la cui popolazione anziana verrà pertanto accompagnata verso una maggiore padronanza degli strumenti digitali, grazie a incontri di 4 ore, di cui 2 costituite da laboratori interattivi.
La grande utilità di progetti come “Digitalmente Attivi” non si esaurisce solo nella promozione di nuove forme di socializzazione, e nel lavoro di abbattimento di barriere culturali, ma anche in una paziente opera di sensibilizzazione e prevenzione. Nello specifico, acquisire nozioni per navigare più consapevolmente sul web può aiutare gli anziani a non cascare nelle truffe online, di cui sono purtroppo spesso vittime designate.