Nasce Admiral Gaming Network, si consolida Novomatic Italia
Novomatic Italia si va consolidando come uno dei colossi del gaming in Italia, anche grazie a una recente fusione interna. Dall’unione con HBG Connex, è nata Admiral Gaming Network, nuova concessionaria di rete del gruppo.
Nasce AGN, Admiral Gaming Network: ecco cos’è
Il Gruppo Novomatic Italia punta sempre più in alto e ha dato il via a una fase tutta nuova. La fusione tra le sue due principali concessionarie, Admiral Gaming Network (AGN) e HBG Connex, ha dato vita a un nuovo soggetto unico, che sarà la nuova concessionaria di rete del gruppo, che prenderà il nome di una delle due: ADMIRAL Gaming Network, per l’appunto.Tutto era nato nel dicembre del 2022, quando Novomatic aveva acquisito il controllo di HBG Gaming, società da anni leader nel comparto retail, con particolare riferimento alle sale bingo, di cui era ed è nettamente leader di mercato. Con questa mossa, AGN diventa una delle più importanti concessionarie di rete sul territorio nazionale, segnatamente per AWP e VLT.
Come spiegato dal presidente di AGN Antonio Porsia, la nuova realtà avrà il compito di mantenere costantemente alti gli standard in termini di sicurezza e compliance dei servizi offerti ai propri partner e clienti. Tuttavia, l’impegno assunto da Admiral Gaming Network ha una valenza non solo strategica ma anche valoriale, da protagonista del gioco pubblico italiano ma sempre nel segno di trasparenza e affidabilità.
Novomatic Italia lanciata verso il futuro
Forse è casuale che questa mossa strategica, da parte del gruppo Novomatic Italia, sia arrivata proprio in un momento come quello attuale, ma forse no. Infatti, è notizia delle ultime ore il via libera del CDM al riordino del gioco online, a significare che la strada della riforma ormai è tracciata e molto difficilmente si tornerà indietro.
Si va dunque verso lo scenario prescelto dal Governo Meloni, con un numero molto minore di concessionari, lasciando il gettito fiscale del settore inalterato, anzi se possibile aumentandolo. Un siffatto scenario è la premessa per una sorta di oligarchia del gaming, in cui i soggetti più grandi hanno molte più chance di prosperare, mentre a diversi altri operatori piccoli e medi non resterà che provare a consorziarsi.
Dunque, avere un soggetto ultra-forte come il gruppo Novomatic Italia, con una concessionaria di rete unica, semplificata e rinforzata come Admiral Gaming Network, è un viatico per essere protagonisti nel prossimo futuro del gioco pubblico italiano. Ricordiamo inoltre che Novomatic detiene anche il 2% della società Lottoitalia srl, titolare di una apposita concessione. E anche in questo caso, la nuova gara è dietro l’angolo.