Nel Regno Unito cresce l’attenzione sulle entrate delle lotterie

Quando si tratta di condividere i propri guadagni e di donarli in beneficienza, seppure in parte, non tutti fanno i salti di gioia. Questo è quanto sembra accadere per le lotterie nazionali del Regno Unito.

Più contributi dalle lotterie del Regno Unito

3 ticket della Lotteria Nazionale inglese, logo National Lottery, logo Gambling Commission.

Il governo UK sta chiedendo che il contributo delle società di gioco sia più consistente.

Forse con l’obiettivo principale di migliorare la propria immagine prima ancora che per spirito di generosità, le lotterie nazionali del Regno Unito versano una percentuale dei loro incassi in beneficienza, contribuendo quindi alle cause sociali. Quello che nelle ultime settimane è stato rimesso in discussione dal parlamento inglese è quanto venga destinato dalle società di gambling alle associazioni di beneficienza.

Quando si tratta di dare, anche una piccola percentuale pesa nelle tasche del contribuente. Ma il ruolo dello Stato impone una regolamentazione anche da questo punto di vista. Il parlamentare britannico Sir Iain Duncan Smith è uno dei portavoce per un maggior impegno nel sociale da parte delle società di gioco.

Come era prevedibile, non sono mancate le reazioni da parte dei diretti interessati come Camelot, il famoso allibratore inglese che, nonostante abbia ridotto la percentuale dei guadagni destinati alla beneficienza passando negli anni dal 28 al 23%, sottolinea come la loro somma in termini assoluti sia invece aumentata. Le cifre parlano di più di 8 miliardi di sterline donati in associazioni di solidarietà.

Beneficienza e controllo del gioco online

In realtà, anche se le iniziative del governo britannico promuovono la questione della solidarietà, c’è ben altro dietro questa politica più severa nei confronti delle società di gioco online. Il rapporto tra scommesse e Stato è a volte controverso: se da una parte i governi ricevono laute entrate dalle tasse, dall’altra si impone un sistema di controllo sul rischio di ludopatie.

Come evidenziato da alcuni, il fatto che si possa giocare alla lotteria online, senza quindi doversi recare fisicamente in una sala da gioco, rende il rischio di gioco d’azzardo patologico più elevato. Ormai basta un semplice smartphone per connettersi e giocare. Inoltre, le lotterie hanno aumentato sempre di più l’entità delle vincite e il numero di estrazioni fortunate, richiedendo un maggiore investimento.

L’elevata concorrenza tra operatori ha condotto infatti a una vera e propria guerra anche in fatto di vincite. Le maggiori risorse dedicate ai premi hanno di conseguenza sottratto qualcosa ai contributi per la beneficienza, per la gioia dei player e un po’ meno del resto della società. Difficile prevedere come terminerà questo braccio di ferro e, soprattutto, le conseguenze che porterà.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top