Paddy Power termina l’accordo di partnership con il broadcast RTÉ
Paddy Power ha di recente confermato di aver concluso la sua partnership con il servizio pubblico di informazione nazionale irlandese RTÉ. Questa decisione è derivata da un nuovo codice di condotta volontario.
Le motivazioni di questa rottura
Da quanto abbiamo potuto comprendere, RTÉ deve rispettare le nuove regole sulla pubblicità che sono state introdotte prima della regolamentazione del gioco d’azzardo in Irlanda e per questo Paddy Power ha deciso di porre fine alla sua sponsorizzazione con questo broadcaster. Le nuove linee guida introdotte dall’Irish Bookmakers Association (IBA), infatti, vieteranno la pubblicità ‘whistle-to-whistle’ a partire dal 1° gennaio 2022.
Con il termine ‘whistle-to-whistle’ si intende la copertura della durata di un evento trasmesso in diretta, da cinque minuti prima dell’inizio di un’occasione sportiva a cinque minuti dopo la fine dell’evento, comprese le interruzioni di gioco e gli annunci dell’intervallo, nonché i LED a bordo campo e altre forme di marketing. Ciò è stato messo in atto per ridurre al minimo la possibilità di istigazione al gioco d’azzardo durante gli eventi sportivi in Irlanda.
La compagnia, dopo aver analizzato attentamente le nuove linee guida introdotte dall’IBA, ha deciso di terminare preventivamente questo contratto di sponsorizzazione. La volontà principale di Paddy Power, infatti, stando a quanto riportato dalla compagnia stessa, è quella di incrementare il più possibile il Gioco Responsabile, ma ancora non è chiaro come cambieranno le attività di marketing di questo operatore.
Le dichiarazioni dei diretti interessati
Dopo l’uscita della notizia della rottura, RTÉ non ha commentato la questione e si è limitata a dichiarare di non voler intervenire su questioni commerciali. Di diversa interpretazione è stata invece Paddy Power. Il bookmaker ha affermato che non si limiterà a sostenere l’imminente divieto della pubblicità ‘whistle-to-whistle’ come azienda, ma di aver già assunto una posizione di leader di mercato su questo intervento.
La decisione di attuare volontariamente questo nuovo codice di condotta, ancora prima dell’effettiva data imposta dall’ IBA è stata presa prima di Euro 2020. Inoltre, Paddy Power ha deciso di utilizzare tutti gli slot esistenti a sua disposizione per promuovere esclusivamente lo strumento “Take A Break – Safer Gambling” durante le ultime quattro partite dell’Irlanda nelle qualificazioni della Coppa del Mondo.
Un esempio, quello di Paddy Power, che possiamo considerare virtuoso, tenendo a mente quanto, per moltissimo tempo, i bookmakers cercavano di promuovere il loro sito durante gli eventi sportivi. L’aria è ufficialmente cambiata, con la stragrande maggioranza degli operatori che, attualmente, si sta concentrando a promuovere quanto più possibile il Gioco Responsabile.