Planetwin365 in vendita? Flutter, Lottomatica e Playtech in corsa
SKS365, azienda che controlla il brand di scommesse Planetwin365, sarebbe in vendita. Lo si apprende da fonti borsistiche londinesi, che danno soprattutto tre gruppi potenzialmente interessati: Flutter, Lottomatica e Playtech. Voci anche sul possibile prezzo.
Planetwin365 sul mercato: chi può comprarla
A fine settembre, il portale SkyNews ha dato per primo la notizia di un possibile e importante movimento di mercato, nell’industria europea del gioco, ma riguardante in maniera primaria il mercato italiano. Si parla infatti della possibile vendita di SKS365, azienda che controlla Planetwin365, brand attivo sul mercato italiano sia online che in retail, con circa 1000 betting shop sparsi sul territorio e su cui potete trovare ulteriori dettagli nella nostra recensione di Planetwin365.
Proprio quest’ultimo aspetto è forse tra i più attraenti, nell’appeal generale di un’azienda che comunque, negli ultimi anni, si è spesso segnalata per innovazione e visioni illuminate in materia di sostenibilità, sociale e ambientale. Ad ogni modo, secondo le fonti borsistiche citate da SkyNews, tra le potenziali acquirenti ci sarebbero i gruppi Flutter e Playtech, entrambi in listino a Londra, ma anche il Gruppo Lottomatica.
Si parla anche di quello che potrebbe essere il possibile prezzo, che è quantificabile tra i 500 e i 600 milioni di sterline. Al cambio odierno, si parla di una forbice tra i 580 e i 700 milioni di euro. Tuttavia, se una vera e propria asta dovesse partire, il prezzo potrebbe subire delle variazioni al rialzo.
Affare SKS365: quanto sposterebbe in Italia?
Per Flutter, già presente sul mercato italiano con PokerStars e Betfair e che da circa 2 anni ha acquistato anche Sisal si tratterebbe di un movimento abbastanza contenuto, avendo il gruppo una capitalizzazione di circa 24 miliardi di sterline. Diverso sarebbe l’impatto per il gruppo Playtech, che ha una capitalizzazione di mercato di 1,4 miliardi di sterline.
Il Gruppo Lottomatica non è quotato a Londra, ma sul listino di Piazza Affari ha una capitalizzazione di mercato di circa 2,4 miliardi di euro. Peraltro, né dal quartier generale di Flutter né da quello di Lottomatica ci sono state dichiarazioni ufficiali o commenti alla notizia. Playtech, invece, qualche passo ufficiale in questo senso lo ha fatto.
Playtech, che ricordiamo possiede sul mercato italiano Snaitech, ha diramato un comunicato, in cui conferma che il gruppo sta partecipando al processo di una potenziale acquisizione di SKS365 Malta Holdings. Tre allora i potenziali acquirenti, dei quali però solo uno è uscito allo scoperto, per quello che potrebbe essere uno dei più importanti affari per l’immediato futuro nel mercato italiano del gaming.