Riforma gioco d’azzardo, in UK si dimette la segretaria del DCMS

Martedì 6 settembre 2022 Liz Truss è stata nominata dalla Regina Elisabetta II nuovo Primo Ministro britannico, insediandosi al numero 10 di Downing Street al posto di Boris Johnson, dal quale il giorno prima aveva ereditato la guida del Partito Conservatore.

Dimissioni per la segretaria del DCMS Dorries

Facciata di 10 downing street London, logo Department for Digital, Culture, Media & Sport

UK e gioco, si dimette la segretaria del DCMS.

Lo stesso giorno Nadine Dorries ha rassegnato le proprie dimissioni da segretario di Stato del DCMS (Digital, Culture, Media and Sport), il dipartimento che si occupa di digitale, cultura, media e sport nel Regno Unito. Un gesto che ha chiuso un mandato iniziato lo scorso 15 settembre e che è arrivato nonostante l’offerta da parte del nuovo Primo Ministro di mantenere la carica.

Considerata una grande e fedele alleata di Boris Johnson, soprattutto durante gli ultimi mesi del suo mandato, la Dorries era stata nominata segretario di Stato in occasione del terzo rimpasto di Governo. Una promozione che era stata accolta con un certo scetticismo, considerando la sua ridotta esperienza e la necessità impellente di fare fronte a un’agenda fittissima che prevedeva numerose questioni lasciate in sospeso.

Tra queste la riorganizzazione della BBC, i diritti digitali, la governance calcistica, la nomina della nuova guida di Ofcom, l’autorità indipendente che regola le società di comunicazione nel Regno Unito. Inoltre, la Dorries avrebbe dovuto sovrintendere la tanto attesa riforma del gioco d’azzardo, revisione del Gambling Act datato 2005 che è stata più volte rimandata e ancora oggi non è realtà.

Alla guida del DCMS ecco Michelle Donelan

Una riforma che ha incontrato non poche difficoltà in quello che è il più grande mercato europeo e tra i più grandi al mondo per quanto riguarda scommesse, lotterie e gioco d’azzardo online e non. Le parti interessate si sono scontrate più volte su temi come controllo sull’accesso dei giocatori, limiti di puntata e sponsorizzazioni nel calcio senza mai trovare un’intesa e rimandando la questione a settembre.

A questo punto la revisione del Gambling Act del 2005 non spetterà alla Dorries. Che ha pubblicamente ringraziato il nuovo Primo Ministro Liz Truss per la fiducia concessa per poi esprimergli la sua lealtà e il suo appoggio confermando però al tempo stesso la sua rinuncia alla carica, che è stata quindi assegnata a Michelle Donelan, ex ministro e segretario all’istruzione.

La Donelan è soltanto uno dei tanti volti nuovi nel Governo guidato da Liz Truss, 78° Premier UK, 4° negli ultimi 6 anni e terza donna a ricoprire la carica dopo Margaret Thatcher e Theresa May. Un Governo di “fedelissimi” al Partito Conservatore che dovrà dimostrarsi all’altezza di una situazione difficile, tra caro energia e una riforma sul gioco che non può più aspettare.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top