Riordino gioco online in CDM con la gara del Lotto, novità ADM
Il riordino del gioco online sta per ultimare il suo iter istituzionale: secondo fonti molto ben informate, arriverà questa settimana in Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva. Ma non è questa l’unica novità del settore.
Riordino gioco online con la gara del Lotto in CDM
Forse ci siamo. Secondo quanto afferma “Il Messaggero”, citando fonti molto ben informate, il riordino del gioco online dovrebbe arrivare questa settimana in Consiglio dei Ministri, dove dovrebbe ricevere l’approvazione definitiva. Ricordiamo che l’iter non è ancora concluso, visto che poi i documenti passeranno a Bruxelles per il periodo di stand still in Commissione Europea. Da parte delle istituzioni italiane, comunque, il più è fatto.
Le tempistiche abbastanza strette, infatti, richiedevano una celerità che c’è effettivamente stata, da parte delle Commissioni Permanenti della Camera. Le stesse commissioni non si sono limitate a dare il semaforo verde, ma hanno addirittura rilanciato, chiedendo al Governo di inserire mandare in approvazione anche la gara per il gioco del Lotto, in scadenza nel novembre 2025 e dunque a sua volta con tempistiche risicate.
Si va dunque verso l’ok definitivo per il riordino del gioco online, che il direttore dell’Agenzia Dogane e Monopoli Roberto Alesse ha spiegato nei giorni scorsi nel suo intervento in Commissione Finanze. Uno dei primi argomenti toccati da Alesse è stato l’aumento dei costi per le nuove concessioni, a suo dire valutato e motivato da un’attenta analisi del mercato e dalla volontà di ridurre i concessionari a circa 50.
Le altre novità e l’unificazione di ADM
Dunque è un periodo intensissimo, per l’ADM e per il suo direttore. Peraltro, sempre in questi giorni Alesse ha annunciato una svolta storica per l’Agenzia, ovvero l’unificazione di tutti gli uffici sul territorio, che comporterà un notevole miglioramento nei servizi erogati ai cittadini ma soprattutto sul piano amministrativo, con tempistiche molto più snelle per affrontare le tante nuove sfide in arrivo.
La riorganizzazione dell’Agenzia Dogane e Monopoli si rende quanto mai necessaria in un momento di grandi riforme come quello attuale. Con la riforma complessiva del gioco pubblico, come ha sottolineato lo stesso direttore sempre nel suo intervento in Commissione Finanze, si rafforzeranno i divieti e i controlli soprattutto in materia di tutela dei minori e prevenzione di dipendenza da gioco.
C’è poi la battaglia, sempre estremamente importante, contro la piaga del gioco illegale, che vedrà l’ADM attiva anche con strumenti basati su Intelligenza Artificiale, utili anche per individuare frodi ed evasioni fiscali. L’unico parere negativo, il direttore Alesse lo ha dato sull’ipotesi di liquidità condivisa nel poker online, che a suo dire presenta ancora troppi rischi in termini di riciclaggio di denaro.