Serie B: Starcasinò Sport è il nuovo Official VAR Partner

La Lega Serie B ha un nuovo Official VAR Partner: è Starcasinò Sport, brand di infotainment del bookmaker appartenente al Betsson Group, che così mette un altro importante tassello nella sua strategia di comunicazione sportiva.

Starcasinò Sport nuovo partner VAR in Serie B

Campo di uno stadio di calcio, logo StarCasinò, logo Serie B

Starcasinò Sport è Official VAR Partner in Serie B

Non è una eresia affermare che si tratta della più importante rivoluzione negli ultimi 20 anni di calcio. Parliamo ovviamente del VAR, acronimo per “Video Assistant Referee”, entrato in vigore nella Serie A di calcio dal 2017/18. Pensata per ridurre gli errori arbitrali, da un lato è riuscita a raggiungere lo scopo, ma dall’altro ha innescato a sua volta nuove puntuali polemiche.

Al suo sesto anno in Italia, ormai il VAR è spesso al centro delle notizie calcistiche. Anche per questo è da considerare una bella mossa, quella di Starcasinò Sport, che è da poco diventato Official VAR Partner per la Serie B. Il campionato cadetto ha introdotto l’assistenza video nel 2018, ma solo dal 2021/22 è utilizzata regolarmente in stagione regolare.

Ma in cosa consiste l’essere “Official VAR Partner”? In sintesi, grazie a questo accordo il sito di infotainment sportivo di Starcasinò potrà personalizzare le grafiche televisive che appaiono a ogni interpellazione del VAR, ma anche tutte le inquadrature della VAR room, oltre a una parallela visibilità in tutti gli stadi della Serie B 2022/23.

VAR, una rivoluzione per calcio e comunicazione

Dal punto di vista dell’efficacia non ci sono dubbi sulla reale utilità che il VAR ha portato nel calcio. L’ultima relazione del designatore Rocchi parla di una riduzione degli errori pari all’86%. La rivoluzione toccherà però anche il lato comunicativo: come si è visto al Mondiale per club, saranno gli stessi arbitri a spiegare la decisione presa con l’aiuto del VAR.

Qualcosa di simile avviene già da tempo nel basket NBA, dove gli arbitri spiegano le decisioni prese in caso di challenge. Analogamente, gli arbitri di calcio nel prossimo futuro saranno chiamati a parlare al pubblico e spiegare cosa è stato decretato a ogni decisione presa dal VAR. Vanno definiti meglio i protocolli, e poi si partirà ufficialmente nei vari campionati, compreso quello italiano.

La novità appena accennata porterà ulteriore visibilità al VAR, confermando implicitamente la buona decisione di Starcasinò Sport, che già ha accordi con squadre di A come Milan, Roma, Torino, Sassuolo, Salernitana e con il Palermo per la Serie B e da adesso, diventando Official VAR Partner della cadetteria, rafforzerà ancora di più la popolarità del brand appartenente a Betsson Group.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top