Sisal e la sua strategia all’insegna della sostenibilità aziendale
Come si cambia la società contemporanea all’insegna della sostenibilità? Nessuno possiede la formula magica, ma aziende come Sisal si stanno muovendo per fare da collettori di nuove idee. Nasce a questo scopo il progetto GoBeyond.
Sisal e l’impegno per l’innovazione sostenibile
La società odierna necessita di operare profondi cambiamenti all’insegna della sostenibilità, ma per farlo servono due cose fondamentali: risorse e idee. In questo senso, Sisal cerca da tempo di essere all’avanguardia nei progetti all’insegna dell’innovazione sostenibile, sia per contribuire a rendere tale l’industria del gaming, sia per fare qualcosa di concreto per la comunità in cui opera e in cui vivono i suoi lavoratori.In un recente comunicato, Sisal ha esplicitato la propria strategia aziendale, sottolineando le ragioni che la guidano. Ragioni che sono sempre più orientate a un cambiamento sostenibile, e che chiamano a un’assunzione di responsabilità le aziende ma anche gli individui, a partire dai propri dipendenti. La strategia di Sisal si dirama fondamentalmente su due direttrici, o meglio in due ambiti: Social Innovation e Solidarietà aziendale.
Il contributo dell’azienda del gruppo Flutter all’innovazione sociale arriva atraverso il progetto GoBeyond powered by Sisal, un modo per sostenere realtà imprenditoriali ma anche per sviluppare idee imprenditoriali che innovano in modo responsabile e sostenibile, migliorando la vita delle persone. Tra le altre cose, GoBeyond premia la startup vincitrice con un grant equity-free da 50.000€, mentre le 6 finaliste accedono a un programma di advisory.
Sisal, la CSR e la solidarietà
GoBeyond, all’interno della quale la stessa Sisal offre un premio da 10.000€ per la startup che risponda alla challenge “Sustainable retail”, fa parte di quelle iniziative della cosiddetta CSR. L’acronimo, che sta per Corporate Social Responsibility, è una visione che mira a fare entrare in pianta stabile l’etica nel business, proprio per far sì che le aziende contribuiscano a costruire una società migliore.
GoBeyond è dunque un collettore di idee per favorire l’imprenditoria illuminata, ma anche per aiutare a costruirla tramite il finanziamento e l’affiancamento di startup innovative. Accanto a ciò, Sisal ha anche un altro progetto per sviluppare la seconda componente fondamentale della sua strategia: la Solidarietà Aziendale. Si chiama “WeDo” e coinvolge direttamente i dipendenti e collaboratori di Sisal in varie attività.
WeDo è essenzialmente un progetto di volontariato aziendale, che consente ai lavoratori di Sisal di dedicare fino 4 ore lavorative retribuite al mese, ad attività di volontariato. Il progetto, nato nel 2017, aveva subito un rallentamento nel periodo del Covid ma poi è stato fortemente rilanciato, anche perché le comunità locali avevano un forte bisogno di sostegno e WeDo esiste proprio per questo.