Snaitech: in un anno piantati 3000 nuovi alberi con “PIANTALA!”
Un Progetto chiamato PIANTALA!, avviato nel 2022 da iZilove Foundation, la fondazione Snaitech per le good causes, si è rivelato un grande successo: 3000 nuovi alberi piantati nelle regioni di riferimento Lombardia, Lazio e Toscana.
Snaitech: 3000 nuovi alberi piantati in un anno
Quando si parla di argomenti come solidarietà e tutela ambientale, si può avere la percezione che si facciano parole vuote, buone per riempire i titoli dei giornali e poco o nulla di più. Anche per questo, è importantissimo informare, per far sapere come sono andati a finire i progetti che si sono avviati. Va letta in quest’ottica la comunicazione di Snaitech su un importante progetto cominciato nel 2022.
Parliamo di PIANTALA!, uno dei progetti più suggestivi lanciati dalla iZilove Foundation, ma al vaglio dei fatti anche tra i più efficaci. “Più persone creano un cambiamento. Più alberi fanno una foresta”, era lo slogan dell’iniziativa presentata in collaborazione con l’ente no profit Rete Clima, per piantare nuovi alberi in percorsi di forestazione urbana partecipata, in tre regioni di riferimento.
Un anno dopo, il bilancio comunicato dalla Fondazione parla di ben tremila alberi piantati tra Lombardia, Lazio e Toscana, circa 1000 per regione, con la creazione di un bosco diffuso denominato Foresta Snaitech, e che donerà bellezza, naturalità, servizi ecosistemici ai territori e alle loro popolazioni, dando così anche un piccolo ma fattivo contributo all’attività di contrasto ai cambiamenti climatici.
Il gioco sostenibile strizza l’occhio all’ambiente
I tempi sono cambiati, non siamo più alla fine degli anni 2000 quando il settore del gioco pubblico italiano viveva il suo primo boom. Oggi è cambiato il mondo e sono cambiati gli scenari a cui questa industria ha dovuto adeguarsi e deve ancora continuare a farlo. Nella Legge Delega Fiscale approvata ad agosto dal Governo Meloni, ci sono già indicazioni precise.
L’industria del gioco ha capito che la cosiddetta CSR (Corporate Social Responsibility) è qualcosa che va perseguita, perché la responsabilità sociale è un valore fondamentale e può manifestarsi in varie direzioni: quella della tutela ambientale è certo una delle più nobili, perché apporta benefici tangibili alla società civile.
Il progetto PIANTALA! può dunque dirsi come un esperimento pienamente riuscito, perché attuato seguendo pienamente i parametri ESG (Environmental, Social, Governance), nel segno di una trasformazione aziendale sostenibile. Grazie alla sinergia tra volontari e aziende, nelle aree della Foresta Snaitech sono oggi presenti oltre 5.500 nuovi esemplari, tra alberi e arbusti. Un piccolo polmone verde di cui godranno le popolazioni locali, e non solo.