Snaitech nelle scuole per la sensibilizzazione ambientale
Sensibilizzare le giovani generazioni è importante, perché significa seminare per il futuro. Ne è consapevole Snaitech, che collabora con la onlus Plastic Free per entrare nelle scuole e mettere in piedi iniziative sulla sostenibilità ambientale.
Snaitech e Plastic Free insieme nelle scuole
Il futuro del pianeta non è affatto assicurato e questo, purtroppo, è un fatto acclarato. Nonostante ciò, l’umanità continua in larga parte a ignorare i problemi e mantenere abitudini e comportamenti dannosi per la salute della Terra. Servono dunque iniziative forti e Snaitech ha pensato di intervenire anche in questo campo, tramite la sua iZiLove Foundation che si occupa di “good causes”.
Nasce così, nella primavera scorsa, la collaborazione con una onlus molto attiva nel campo della ecosostenibilità, Plastic Free che, come recita il nome stesso, diffonde informazioni e consiglia pratiche per contribuire a liberare il mondo dalla plastica. In occasione della Giornata Internazionale degli Studenti, Snaitech e Plastic Free sono entrati nelle scuole proprio per parlare di questi argomenti e proporre iniziative.
Snaitech si era già segnalata per azioni di “volontariato aziendale” sempre in collaborazione con Plastic Free, nella “Giornata Mondiale della Terra”. Il personale dipendente delle tre sedi Snaitech in Italia (Milano e Roma ma anche Porcari, in provincia di Lucca) aveva organizzato delle azioni di Clean Up, di pulitura di alcune aree verdi all’interno delle rispettive città di appartenenza.
Un pianeta senza plastica è possible?
Il problema dello smaltimento della plastica è cosa nota, così come è notoriamente difficilissimo sapere dove va a finire tutta la plastica prodotta. L’unica via è allora quella della sensibilizzazione delle masse, e appunto i giovani non possono che essere al centro di tutto questo. Lo sanno bene Snaitech e Plastic Free, che infatti hanno pianificato altre interessanti iniziative.
Dalla primavera scorsa a oggi, Plastic Free ha già realizzato circa 800 appuntamenti negli istituti scolastici sparsi per la Penisola, raggiungendo circa 100mila ragazzi con le proprie iniziative di sensibilizzazione su temi di ecosostenibilità. Ora arriveranno altre iniziative, in 4 scuole tra Lazio, Lombardia e Toscana, che riguarderanno non solo la plastica ma anche un’altra risorsa fondamentale da tutelare: l’acqua.
Presso tali scuole verranno installati impianti di purificazione dell’acqua, che permetteranno a tutti gli studenti di riempire gratuitamente la propria borraccia. L’obiettivo di questa iniziativa è facilmente comprensibile: abituare i giovani all’idea di ridurre la plastica monouso, ovvero quella delle classiche bottigliette normalmente in commercio. Non risolverà definitivamente i problemi di diffusione della plastica e spreco dell’acqua, ma è un passo.