Snaitech sostiene le startup più innovative aderendo a WeSportUp
Hai o fai parte di una startup innovativa nel campo di sport e salute? Potresti ottenere un importante sostegno economico grazie a WeSportUp, iniziativa di cui è promotore anche Snaitech.
Snaitech sostiene sport e salute, con WeSportUp
La startup è uno strumento molto importante nel mondo di oggi, poiché consente alle idee migliori di farsi conoscere e al tempo stesso contribuisce a migliorare qualitativamente ogni settore di business in cui si sviluppa. Da sempre Snaitech è molto sensibile al tema, e lo dimostra ulteriormente aderendo a un’importante iniziativa lanciata da Cassa Depositi e Prestiti: WeSportUp.
Come suggerisce il nome stesso, WeSportUp è dedicata alle startup che si occupano di sport e salute. Il settore del wellness è sempre molto in voga, anche perché contribuisce allo sviluppo sostenibile dell’individuo e della società. Dunque, CDP, tramite la sua rete nazionale acceleratori e molti partner importanti tra cui appunto Snaitech, Fastweb e BNL, ha lanciato anche questo progetto.
Prima di tutto è importante capire come funziona la rete degli acceleratori di CDP. In sostanza si tratta di un sistema di Venture Capital finanziato dal Fondo Nazionale Innovazione, volto a facilitare l’incontro di startup con i potenziali investitori. L’obiettivo di WeSportUp è quello, appunto, di cercare le eccellenze tra le startup, aiutandole poi a crescere e maturare.
Startup su sport e salute, il domani è oggi
Per capire l’importanza di iniziative come questa, basta guardare i numeri delle startup in Italia, che nel 2022 sono state 10000 in meno. A rischio ci sono tanti posti di lavoro, quantificati in circa 27mila, ma anche il processo di innovazione sostenibile del nostro paese. WeStartUp punta a mettere fine a questa discesa, coinvolgendo fino a 30 startup.
La prima fase di WeStartUp è iniziata a fine febbraio e andrà avanti per 3 mesi con una open call, durante la quale avverrà la ricerca delle realtà più interessanti tra quelle che propongono prodotti o servizi in ambito sport e salute. Quindi, a giugno, è previsto il Selection Day, durante il quale verranno selezionate le startup ritenute più meritevoli.
Le realtà selezionate saranno chiamate a un percorso di 14 settimane, durante le quali verranno preparate all’incontro con investitori e clienti. Quindi a novembre, ci sarà la conclusione con il Demo Day, in cui le startup verranno presentate ai partner dell’acceleratore e potenziali investitori.