Super Q1 e altre novità: Lottomatica brinda al ritorno in Borsa

Il 3 maggio scorso era stata la data del ritorno ufficiale di Lottomatica in borsa, precisamente nel mercato Euronext Milan. Ora il gruppo ha lanciato anche delle nuove obbligazioni, sia a tasso fisso che variabile.

Lottomatica festeggia il ritorno in Borsa

Grafici di azioni, loto Lottomatica

Lottomatica, ritorno in borsa e gran trimestrale

Se il buongiorno si vede dal mattino, il ritorno di Lottomatica in borsa sembra nato sotto una buona stella. Il gruppo ha reso noti i risultati della prima trimestrale 2023, che sono a dir poco beneauguranti. Il 3 maggio scorso, infatti, era avvenuta l’ammissione di Lottomatica Group SPA in Euronext Milan, mercato “order driven” controllato dalla Borsa di Milano.

I risultati del Q1 2023 sono davvero eccellenti, con un volume di giocate di 7,3 miliardi di euro, superiore del 33% rispetto ai 5,5 miliardi dello stesso periodo del 2022. Tutti i numeri operativi sono in forte crescita, con un GGR (Gross Gaming Revenue) di 442 milioni di euro, 20% in più sui 352 milioni registrati nel Q1 2022.

Ovviamente anche gli utili risentono positivamente dell’ottima performance. Il Q1 2023 si è chiuso con un utile netto adjusted di 63 milioni di euro, +36% rispetto allo stesso periodo del 2022. L’EBITDA (Margine Operativo Lordo) è di 156 milioni di euro al 31 marzo per un +24,4%, e l’Operating cash flow a 138 milioni (+27%), con un indebitamento finanziario netto di 1,61 miliardi.

Nuove obbligazioni lanciate sul mercato

Numeri eccellenti, che sono influenzati positivamente anche dalla recente acquisizione di BetFlag, avvenuta a fine 2022 e che ha portato altri volumi importanti. Il presidente di Lottomatica Group Guglielmo Angelozzi si è detto raggiante, per l’eccellente Q1 a cui ha fatto seguito anche un ottimo aprile, e tutto lascia pensare a una performance ottima per tutto il 2023.

Accanto a ciò, Lottomatica ha annunciato l’emissione di nuove obbligazioni sul mercato, per un importo nominale complessivo di 1,115 miliardi di euro, composto da obbligazioni a tasso fisso (Senior Secured Notes) e da obbligazioni a tasso variabile (Senior Secured Floating Rate Notes), tutte con scadenza 2028. Secondo un comunicato emesso dalla società, tale offerta sarà esente dagli obblighi di registrazione del Securities Act del 1933.

Secondo quanto dichiarato dal gruppo, i proventi lordi dell’offerta verranno depositati in un conto di deposito a garanzia. Una volta liberati, saranno usati per finanziare i rimborsi dovuti per le precedenti obbligazioni a scadenza 2025, per un totale di 200 milioni di euro. Sempre il Lottomatica Group precisa che le obbligazioni sono state offerte solo ad acquirenti istituzionali qualificati.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top