Addio allo storico “13”: tutti i dettagli del nuovo Totocalcio

E’ finalmente arrivato il nuovo Totocalcio. Secondo alcune indiscrezioni, doveva essere già lanciato ad inizio stagione, ma alcuni piccoli rifacimenti circa le nuove caratteristiche ne hanno posticipato l’introduzione. Scopriamo quali sono le novità.

Il nuovissimo volto del Totocalcio

Schedina Totocalcio con anno 2022.

Il nuovo Totocalcio sarà disponibile da gennaio 2022.

I lettori più anziani probabilmente si ricorderanno delle prime schedine che consentivano ai giocatori di piazzare scommesse sportive: era il 1946, ed il suo nome originale era “Totalizzatore Calcio”. Si giocava con 30 Lire e per vincere bisognava indovinare tutte e 13 le partite. Il primo vincitore in assoluto si portò a casa 426 mila lire, una cifra niente male per l’epoca.

Dalla sua introduzione fino ad oggi, il Totocalcio ha subito pochissimi cambiamenti, ma alla fine ha dovuto cedere anch’esso al progresso. La nuova versione, che sarebbe dovuta già uscire ad inizio stagione, verrà introdotta a gennaio 2022 e la prima sorpresa che possiamo constatare è la non presenza delle 13 partite per il pronostico.

Il suo nuovo volto sarà composto da diversi blocchi con un numero variabile di partite sulle quali puntare i propri soldi. Questi blocchi potranno ospitare dalle 3 fino alle 11 gare. Nel primo pannello lo scommettitore potrà trovare gli incontri più equilibrati, mentre nel secondo pannello verranno inserite i match di maggiore interesse. I ¾ delle eventuali vincite andranno al vincitore, l’8% al venditore, il 12% all’ente Sport e Salute e il 5% al concessionario.

Le motivazioni dietro a questo cambiamento

Ma perché è stato necessario introdurre una nuova versione del Totocalcio? È questa la domanda che moltissimi scommettitori si sono posti una volta ricevuta la notizia. La risposta la fornisce direttamente Marcello Minenna, direttore generale dell’ ADM, il quale ha affermato di voler cambiare per essere al passo con i tempi, attirando le nuove generazioni.

Secondo Minenna il vecchio Totocalcio ormai non si sposava più con le esigenze dei giocatori e tutte le innovazioni alle quali questi ultimi sono stati sottoposti nel corso degli anni. Rimane, da tradizione, la possibilità di giocare 1, X, o 2, ma non esisterà più il vecchio “13”, bensì un blocco di incontri che potrà variare di giornata in giornata.

Staremo dunque a vedere se l’intento dichiarato dal Direttore Generale dell’ADM verrà raggiunto o meno. Da segnalare infine, che l’Agenzia stessa sta comunque continuando a lavorare per attirare sì più giovani, ma facendo in modo che essi pratichino il Gioco Responsabile, andando a sanzionare pesantemente tutte le ricevitorie fisiche che concedono il gioco d’azzardo a minori.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top