Allenatori a rischio esonero: Fonseca e Di Francesco in pole
I campionati come la Serie A sono molto lunghi, con le loro 38 giornate. Eppure, dopo appena 3 turni ci sono già allenatori a rischio esonero. Tra questi, secondo i bookmakers, Fonseca e Di Francesco.
Di Fra e Fonseca, tecnici ad alto rischio in A
La Serie A 2024/2025 è appena alle battute iniziali, ma la stampa e i tifosi hanno già emesso i loro primi verdetti. Così, dopo appena tre giornate, si parla già di esonero o dimissioni per alcuni allenatori. Per farci un’idea della situazione abbiamo dato un’occhiata alle quote presenti nelle scommesse sulla Serie A di SNAI* relative ai tecnici il cui futuro viene già considerato in bilico.In cima all’ipotetica classifica degli allenatori più pericolanti non poteva che esserci Eusebio Di Francesco, chiamato alla guida del neopromosso Venezia. Il tecnico pescarese, che nella scorsa stagione aveva mancato la salvezza di un’altra neopromossa (Frosinone) nonostante un ottimo girone di andata, è dato appena a 1.45 come esonerato o dimissionario. A conforto di tale quota, c’è anche l’organico dei lagunari, che appare davvero mediocre.
In generale, gli allenatori a rischio esonero vengono più frequentemente dalle squadre di bassa classifica o appena arrivate dalla Serie B, ma non sempre. A volte, a stare maggiormente sulla graticola ci sono tecnici di squadre blasonate, che sono partite con il piede sbagliato o che comunque non hanno ancora convinto a fronte di grandi aspettative. Senza girarci intorno, è il caso del Milan e di Paulo Fonseca, dato a 1.65.
Anche i big rischiano: il caso Conte
Se però la chiamata di Fonseca non ha mai convinto l’ambiente e la tifoseria rossonera, così non si può dire per Antonio Conte al Napoli. Il tecnico salentino era arrivato come una sorta di salvatore della patria, ma la rovinosa sconfitta di Verona alla prima giornata aveva già fatto parlare di esonero. Ora sembra scoppiata la pace, anche grazie a due vittorie consecutive.
Infatti, sempre secondo le quote di SNAI, l’esonero di Conte è dato a 10. In questo momento, ci sono diversi nomi che rischiano di più: prendiamo il caso di Alessandro Nesta, arrivato a Monza per sostituire Raffaele Palladino, andato alla Fiorentina. La partenza dei brianzoli è stata un po’ stentata, e l’esonero dell’ex difensore del Milan e della Nazionale paga una quota interessante: 2.75.
Curiosamente, 2.75 è anche la quota proprio di Raffaele Palladino. Firenze è una piazza con pressioni molto diverse da Monza, e la Viola non è partita bene. Tra gli altri allenatori a rischio esonero ci sono anche Luca Gotti del Lecce (anche lui a quota 2.75), Paolo Zanetti dell’Empoli e Davide Nicola del Cagliari (entrambi a 3.50) ma anche Daniele De Rossi: la Roma è partita malissimo, e anche nel caso dell’ex “Capitan Futuro” l’addio anticipato pagherebbe 3.50.
*Quote soggette a variazioni