ATP Finals 2021: Djokovic il favorito, brutto ko per Berrettini

Ci siamo. Il 14 novembre hanno preso il via, al Pala Alpitour di Torino, gli ATP Finals 2021. I tennisti più forti del mondo si sfideranno senza esclusione di colpi. Ma chi sono, attualmente, i favoriti dopo l’uscita inaspettata di Berrettini?

Djokovic il favorito anche per gli ATP Finals 2021

Tennista in azione con il logo Nitto ATP Finals.

Nole Djokovic è il tennista favorito anche di questa edizione.

In tutti gli sport, prima o poi, si presenta un giocatore, una squadra, un team che apre un ciclo di vittorie incredibile, battendo ogni record e riscrivendo la storia. Per il tennis, questo giocatore è rappresentato da Novak Djokovic. Il serbo quest’anno ha fatto faville, andando a vincere l’Australian Open, il Roland Garros e Wimbledon.

Tutta questa sfilza di successi gli hanno consentito di entrare, abbastanza facilmente, tra i qualificati e i favoriti ATP Finals di questo 2021. Sarà lui quindi l’uomo da battere, anche se la competizione è molto serrata. Il primo da non sottovalutare è Daniil Medvedev. Il russo è già riuscito a battere Djokovic nella finale degli US Open di quest’anno ed è il campione in carica degli ATP Finals.

Grandi speranze, per la nostra Nazionale, erano risposte in Matteo Berrettini, unico italiano in gara. Purtroppo, il tennista romano, nel corso del secondo set contro il tedesco Zverev, ha dovuto ritirarsi per infortunio. Da capire ora, quali saranno i possibili scenari anche in vista della Coppa Davis. Se gli accertamenti medici confermeranno lo stiramento di Berrettini, l’ipotesi più accreditata è che nel gruppo degli ATP Finals rientrerà un altro azzurro, Jannik Sinner, che non si era qualificato per un soffio. L’altoatesino dovrebbe giocarsela contro Hurkacz prima e Medvedev, poi. Vedremo come i nostri azzurri chiuderanno questo 2021.

La storia del Torneo ATP Finals

Gli ATP Finals, meglio conosciuti sotto il nome di Nitto ATP Finals, sono il torneo tennistico che racchiude tutti i migliori giocatori della stagione, anno dopo anno. La prima edizione si è svolta nel 1970 a Tokyo, ma sotto il nome di Masters, rimasto tale fino al 1990. Questo torneo si è sempre caratterizzato per la sua indole itinerante, svolgendosi in città come Stoccolma, Melbourne, Houston, Boston, Barcellona e Parigi.

Dal 1977 fino al 1989, il Masters ha trovato fissa dimora nel Madison Square Garden di New York. L’anno successivo, il Torneo ha cambiato completamente volto (oltre che nome) ed ha ripreso a svolgersi in città diverse del globo. Lisbona, Sydney, Hannover, Francoforte e Shanghai sono solo alcune delle tappe che hanno ospitato gli ATP Finals.

Dal 2009 fino al 2020, il Torneo è rimasto a Londra, più precisamente alla O2 Arena, dove ha anche festeggiato il suo cinquantesimo anniversario. Da quest’anno fino al 2025, le Finals si svolgeranno a Torino, nel Pala Alpitour, l’arena al coperto più grande in Italia. Djokovic ha già vinto 5 ATP FInals: riuscirà ad imporsi nuovamente andando a raggiungere il record di 6 titoli detenuto da Roger Federer?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top