Calendario eventi sportivi 2022: tutti quelli da non perdere
Il 2021 è ormai agli sgoccioli ed è tempo di guardare già al futuro. Abbiamo deciso di stilare il calendario degli eventi sportivi 2022 che non bisognerà assolutamente perdersi. Pronti a segnare tutte le date?
I Mondiali di calcio in Qatar e non solo
Dopo il grandissimo successo ottenuto dall’Italia ad Euro 2020, i tifosi di calcio non vedono l’ora che arrivi il 20 novembre prossimo, giorno in cui scatteranno ufficialmente i Mondiali FIFA 2022. Si terranno in Qatar, e purtroppo per noi, dovremo aspettare il termine dei playoff a marzo, per sapere se potremo continuare a supportare la nostra Nazionale. Ma la buona notizia è che per tutta la durata delle manifestazione, se vorrete divertirvi a scommettere, potrete consultare i nostri pronostici sui Mondiali.
Sarà interessante assistere a questa Coppa del Mondo non solo per le strutture all’avanguardia costruite ad hoc nel paese ospitante, ma anche perché sarà l’ultimo anno in cui parteciperanno 32 nazionali. Dal 2026, infatti, saranno 48 le squadre a contendersi il primato. Ovviamente, non possiamo soltanto limitarci al calcio, seppur sia lo sport più popolare e seguito del globo.
Il 2022 sarà anche il primo anno in cui, nella Moto GP, non correrà Valentino Rossi. Niente paura: il Dottore sarà comunque presente nei Paddock in veste di Team Manager di ben quattro team: uno in Moto 3, due in Moto 2, ed uno nella classe regina, grazie all’accordo raggiunto con Ducati.
Gli altri eventi sportivi da seguire
Il 2022 è anche sinonimo di rivoluzione nella Formula 1, con l’introduzione delle nuove regolamentazioni (ritardate di un anno a causa dell’emergenza sanitaria in corso). Staremo a vedere se le nuove direttive tecniche riusciranno a chiudere definitivamente il gap tra Mercedes e Red Bull, con la speranza che il progetto Ferrari sia in grado di riportare il Cavallino Rampante sul gradino più alto del podio.
Un altro evento di rilevanza internazionale sono sicuramente le Olimpiadi Invernali, che si terranno a Pechino, dal 4 al 20 febbraio. Questi saranno i XXIV Giochi Olimpici invernali, e si svolgeranno, oltre che nella capitale, anche nella Contea di Yanqin e nella città-prefettura di Zhangjiakou. Da non dimenticare che dal 4 al 20 marzo, seguiranno le Paralimpiadi invernali, negli stessi luoghi dei Giochi Olimpici.
Vi segnaliamo anche lo svolgimento dei Campionati del mondo di atletica leggera (15 – 24 luglio), dei Campionati mondiali di nuoto (13 – 29 maggio) e del campionato Europeo FIBA di Basket maschile (1 – 18 settembre). Un 2022 che si presenta ricco di eventi sportivi, e dove speriamo che l’Italia, così come dimostrato quest’anno, risulti ancora molto vincente.