NFL, NHL ed NBA, i pronostici e le quote della week 14
NFL, Bills-Rams e un finale mozzafiato, Chiefs ancora all’ultimo respiro. NHL, arrivano Kings e Golden Knights. NBA, Houston batte Golden State dopo oltre 1700 giorni e vola a Las Vegas. Ecco tutti i dettagli.
NFL 2024: vietato sbagliare, manca un mese alla fine della stagione
L’ultimo mese di regular season NFL sarà come sempre il più critico per tutte quelle squadre che cercano ancora un posto ai playoff e per chi invece cercherà di staccare l’agognato bye del primo turno. I Chiefs vincono ancora allo scadere contro i Chargers, guadagnando un’altra partita di vantaggio sui Bills che invece cadono contro i Los Angeles Rams in quella che è stata probabilmente la partita più bella dell’anno, fino a questo momento.
Miami e Cincinnati si sono iscritte in ritardo alla corsa playoff, ma le loro vittorie contro NY Jets e Dallas danno un po’ di speranza al rush finale di stagione. Serve un cammino perfetto e qualche passo falso delle avversarie per poterci sperare veramente. Ci sono anche gli Indianapolis Colts e i Denver Broncos, con questi ultimi attualmente in posizione favorevole per staccare l’ultimo biglietto con scritto “Wild Card”.
Molto più combattuta l’NFC, che ha visto Arizona e Atlanta perdere ancora, a favore dei LA Rams che hanno guadagnato terreno anche in ottica division. Ancora vive New Orleans e San Francisco, che matematicamente non sono eliminate, anche se le probabilità sono ridotte al lumicino. Con la vittoria su Carolina, Philadelphia si unisce a Detroit come altra squadra già qualificata, in attesa di capire quale seed ottenere.Per quanto riguarda le quote aggiornate, su NetBet* sono i Detroit Lions i grandi favoriti a vincere il Super Bowl, quotati 3.60. I Kansas City Chiefs più indietro, quotati 5.50, forse leggermente sottovalutati nonostante il record quasi perfetto in stagione. Poi Philadelphia Eagles quotati 6.00 e Buffalo Bills quotati 7.00 chiudono il cerchio delle quattro favorite.
La prossima giornata vede i Lions affrontare i Bills per quello che potrebbe essere un match-up realistico a febbraio, con Detroit quotata 1.80 per la vittoria secca. Interessante la quota degli Steelers contro gli Eagles, Pittsburgh è quotata 2.87 in una sfida più equilibrata di quel che si pensi, l’upset ci può stare. Prendiamo anche i LA Rams quotati 2.20 contro San Francisco con l’infermeria piena e qualche dubbio di continuità.
NHL 2024-25: la carica di Las Vegas e Los Angeles
Ci avviciniamo alle trenta partite giocate, dove la vera forza delle squadre viene fuori e anche chi ha cominciato la stagione a rilento è costretto ad ingranare, onde evitare un’annata di transizione. Mentre Winnipeg e Minnesota guidano le classifiche ma rallentano, ecco che altre due squadre sono lentamente emerse.
Parliamo di Las Vegas e Los Angeles, che nella Western Conference si stanno rivelando finalmente come avversarie degne di nota. I Golden Knights ora si trovano ad un solo punto da Jets e Wild, staccandosi da Canucks e Oilers, leggermente dietro. Discorso simile per i Kings, che sono in una striscia vincente di cinque partite.
Chi invece sembra aver mollato il colpo sono Predators e Sabres, entrambe reduci da un periodo tremendo condito da sette sconfitte consecutive; le aspettative erano decisamente altre, così come quelle dei Chicago Blackhawks, che hanno appena licenziato l’allenatore. Si tratta del terzo cambio in panchina in meno di due mesi di NHL, dopo quelli occorsi a Bruins e Blues e l’ennesima stagione deludente si prospetta all’orizzonte. Per le partite della notte, consigliamo i Devils quotati 1.63 contro i Kings, gli Avalanche quotati 1.48 contro l’Utah Hockey Club, infine i Blues quotati 1.46 contro gli Sharks.
NBA 2024-25: definite le quattro semifinaliste per Las Vegas
Settimana calda per le squadre impegnate nella NBA Cup, che ormai sta raggiungendo le fasi finali. A Las Vegas infatti giocheranno Bucks, Thunder, Hawks e Rockets. Queste ultime due squadre, grazie ai successi avvenuti nella notte contro Knicks e Warriors, hanno raggiunto Milwaukee e Oklahoma City per comporre il quartetto finale.
Speciale la vittoria di Houston, che celebra la prima vittoria contro Golden State dopo 1757 giorni esatti dall’ultima vittoria. Era addirittura il 20 febbraio 2020 e i Rockets, prima di stanotte, non vincevano da 15 partite ufficiali. Il finale 91-90 ha visto Houston rimontare proprio negli ultimi minuti di partita, in quella che sembrava l’ennesima vittoria a favore di Steph Curry & co.
Nel resto della lega invece si inizia a parlare anche di mercato, in quanto la trade deadline è lontana ma non lontanissima (25 febbraio). I rumours più insistenti ruotano attorno a Jimmy Butler dei Miami Heat. Il 35enne è stato accostato a Warriors, Rockets e Mavericks, che potrebbero avere bisogno di un ulteriore rinforzo pronto a subentrare per il rush finale.
Anche Brandon Ingram dei Pelicans è tra i nomi più chiacchierati; da mesi, infatti, l’ala ha richiesto di lasciare New Orleans per andare a giocare in contesti più vincenti, anche se al momento è ai box per un infortunio alla caviglia.
*Quote soggette a variazioni