NFL, NHL ed NBA, i pronostici e le quote della week 15
NFL, Buffalo piega Detroit; nel frattempo Pittsburgh e Houston si qualificano. NHL, cinque squadre in sei punti nella Eastern Conference, è scontro per la vetta. NBA, Milwaukee vince la NBA Cup contro Oklahoma City grazie ad un super Antetokounmpo. Vediamo tutti i dettagli.
NFL 2024: AFC, playoff quasi delinati; NFC, ancora tutto aperto
Settimana chiave in NFL, dove un paio di avvenimenti hanno scosso la lega. Buffalo ne segna quasi cinquanta contro Detroit, confermandosi ulteriormente come la squadra da battere in AFC, ancor più di Kansas City che vince contro Cleveland ma perde Patrick Mahomes per un infortunio alla caviglia. Da capire quando il quarterback potrà tornare operativo, si parla di qualche settimana.
Philadelphia si impone su Pittsburgh che ora si trova con Baltimore alle calcagna, con lo scontro diretto in programma proprio questo sabato. Houston vince contro Miami e si qualifica avendo ottenuto matematicamente il titolo della AFC South, grazie anche al KO di Indianapolis contro Denver. I Broncos, assieme ai Chargers, sono le altre due squadre quasi certe di un posto ai playoff come Wild Card.
La sconfitta dei Detroit Lions permette ai Vikings di impattare il record sul 12-2; al momento il vantaggio è sempre di Detroit causa tie-breaker, ma le ultime settimane saranno fondamentali per capire chi vincerà la division. Buccaneers e Rams consolidano la propria posizione avendo vinto contro Chargers e 49ers, ma in NFC ci sono ancora altre otto squadre in gara per una qualificazione ai playoff. La matematica non esclude Saints, Cowboys e 49ers, che però non possono più sbagliare.Ribaltando la classifica, interessante la corsa alla prima scelta assoluta per il Draft di aprile: Las Vegas e NY Giants attualmente condividono il peggior record della lega con 2-12, ma il tie-breaker favorisce i primi. New England, Carolina, Tennessee, Jacksonville e Cleveland sono tutte a 3-11, con un paio di esse ad avere un calendario particolarmente difficile. Ciò darebbe peso ad eventuali vittorie a sorpresa che cambierebbero però l’ordine finale del Draft.
Per le prossime partite, intriga la vittoria di Denver quotata 2.20 su bwin*, con dei Chargers reduci da un paio di sconfitte e qualche infortunio di troppo. Da prendere l’handicap -3.5 sui Rams quotato 1.91 e l’Over 47.5 punti quotato 2.00 tra Buffalo e New England.
NHL 2024-25: da Est arriva il “mucchio selvaggio”
La Eastern Conference della NHL si sta rivelando molto più competitiva del previsto. Le prime della classe nell’Atlantic sono sempre le solite, Toronto e Florida, ma in sei punti troviamo ben cinque squadre, tutte in scia vincente e potenzialmente a qualche vittoria dal primato in classifica, nonostante per alcune franchigie le partite giocate siano di più rispetto ad altre.
Come detto, Maple Leafs e Panthers sono attualmente in cima con 40 punti, ma poi troviamo Boston a 37, Tampa Bay a 36 e Ottawa a 34. Tutte e cinque sono reduci da un buon periodo di forma, tant’è che la classifica muta ogni giorno.
Nella Metropolitan invece, il trio New Jersey, Carolina e Washington macina punti e vittorie lasciando indietro le altre; Pittsburgh è la prima inseguitrice, ma a 7 punti di distacco. Continuano i disastri per Buffalo invece, arrivata a 11 sconfitte consecutive, con lo spettro del record negativo all’orizzonte (18 partite perse di fila, sempre detenuto da Buffalo nel 2020-21).
La Western Conference offre acque più tranquille, le squadre leader delle ultime settimane rimangono le stesse e anzi, il divario si sta iniziando a far sentire. Jets e Wild stanno disputando un campionato a parte, mentre il giro di boa è sempre più vicino.
NBA 2024-25: i Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup
Milwaukee trionfa a Las Vegas e vince la NBA Cup in finale contro Oklahoma City. La squadra guidata da Giannis Antetokounpmo (26 punti) e Damian Lillard (23 punti), ha superato la resistenza dei giovani Thunder per sollevare il primo trofeo stagionale. Non sono bastati i 21 punti di Shai Gilgeous-Alexander e i 18 di Jalen Williams per aiutare i Thunder a vincere.
Avevamo parlato dell’inizio claudicante dei Bucks, che però si è rivelata essere solo ruggine, tant’è che la squadra del Wisconsin si è riscattata non solo con il successo in Coppa, bensì tornando anche in zona playoff nella classifica della Eastern Conference, ancora dominata da Boston e Cleveland.
Intanto continuano ad intensificarsi i rumours di mercato nella lega, con Zach LaVine accostato più volte ai Denver Nuggets, che saranno inevitabilmente dei protagonisti fino alla trade deadline. La squadra di Jokic & co. è attualmente quinta nella Western Conference, parecchio distante da OKC prima in classifica, che ha preso un mini-vantaggio su Memphis e Houston, attualmente le due principali inseguitrici.
Faticano anche Golden State e Los Angeles sponda Lakers, tornati nel marasma di metà classifica frutto di poca continuità sul campo. Venerdì tornano a giocare quasi tutte le squadre, e su William Hill* possiamo prendere la vittoria di Oklahoma City quotata 1.45 contro Orlando e la vittoria di Charlotte quotata 1.60 contro Washington. Piace anche l’handicap -4.5 di Memphis quotato 1.85 contro Golden State.
*Quote soggette a variazioni