NHL ed NBA, i pronostici e le quote della week 1 di febbraio

NHL, Miller lascia Vancouver per tornare nella Grande Mela. NBA, Luka Doncic vola a Los Angeles in uno scambio diventato già storico. San Antonio prende De’Aaron Fox. Ecco tutti i dettagli.

NHL 2024-25: JT Miller e tutti gli altri scambi

Una settimana dopo lo scambio Rantanen-Necas tra Colorado e Carolina, Vancouver e New York Rangers decidono di mantenere alta l’attenzione con un altro scambio altrettanto importante; JT Miller (e altri due giocatori) è tornato a New York in cambio di Filip Chytil, il prospetto Victor Mancini e una prima scelta nel Draft del 2025. La trade pone fine al “drama” che circonda i Vancouver Canucks ormai da qualche mese.

Il motivo è alla base del rapporto tra Miller ed Elias Pettersson, talentuoso centro svedese che però, stando ai media canadesi, non sarebbe mai entrato con in sintonia con Miller, e viceversa. I Canucks si trovano attualmente in zona Wild Card, col rischio di rimanere fuori dai playoff ancora una volta, motivo per cui la convivenza tra l’americano e lo svedese non poteva continuare.

Giocatori con scritta Week 1 febbraio 2025

NHL ed NBA 2025, pronostici e quote delle partite

Altri scambi degni di nota, i Dallas Stars hanno acquisito Mikael Granlund e Cody Ceci di San Jose in cambio di scelte al Draft; una mossa per poter rinforzare le linee secondarie della squadra e per puntare ad arrivare fino in fondo. Calgary ha preso Morgan Frost e Joel Farabee da Philadelphia per Andrei Kuzmenko, Jacob Pelletier e qualche scelta al Draft.

Guardando le quote del vincente della Stanley Cup, Edmonton e Carolina sono quotate entrambe 7.00 su Netbet*, poi New Jersey, Toronto e Dallas quotate 10.00 e Toronto quotata 12.00. Dopo gli scambi, salgono quindi le possibilità sia per Dallas che Carolina, diventate tra le cinque migliori favorite per sollevare la Stanley Cup.

NBA 2024-25: Doncic-Davis, una trade senza senso

Nella settimana del Super Bowl, l’NBA ha deciso di prendersi i titoli dei giornali con uno degli scambi più sensazionali di sempre. Luka Doncic giocherà con i Los Angeles Lakers, mentre Anthony Davis farà il percorso inverso, direzione Dallas. Non sono solo questi i giocatori scambiati, infatti anche Maxi Kleber e Markieff Morris andranno a LA, mentre Dallas riceve Max Christie e una prima scelta nel 2029. Coinvolti anche gli Utah Jazz che riceveranno Jalen Hood-Schifino e due scelte al Draft.

Doncic, che ha giocato appena 22 partite questa stagione, si vede spedito in California di punto in bianco, ma soprattutto dopo aver giocato le Finals l’anno scorso contro i Boston Celtics. Il GM dei Mavericks, Nico Harrison, si è giustificato tirando in mezzo il contratto di Doncic, in scadenza a fine stagione, e la concreta possibilità di perderlo. Ma il tempismo dello scambio, sette mesi dopo aver raggiunto le Finals, è perlomeno sospetto.

Adesso i Mavericks hanno preso Anthony Davis, che va ad aumentare sensibilmente l’età media del roster, oltre ad avere uno storico infortuni poco incoraggiante. Insomma, per i media americani è stato un mezzo disastro, da parte di Dallas, e un furto con scasso per i Lakers. Ma questa non è stata l’unica trade degna di nota, incredibilmente.

San Antonio, Chicago e Sacramento hanno imbastito uno scambio a tre che ha portato De’Aaron Fox e Jordan McLaughlin agli Spurs; Zach LaVine, Sidy Cissoko, tre prime scelte e tre seconde scelte a Sacramento; Kevin Huerter, Zach Collins, Tre Jones e una prima scelta al Draft a Chicago. Così facendo, San Antonio affianca a Wembanyama un giocatore di assoluto valore come Fox, mentre Chicago e Sacramento accumulano asset in ottica futura grazie alle scelte al Draft.

Le quote per la squadra vincente della NBA sono cambiate dopo queste transazioni, infatti, su Netbet* possiamo vedere che i Lakers sono diventati la quinta squadra favorita quotata 12.00, mentre Dallas sprofonda a quota 33.00. Boston, quotata 3.25, ed Oklahoma City, quotata 3.30, rimangono ancora le assolute favorite per la vittoria.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top