NFL, NHL ed NBA, i pronostici e le quote della week 1 di gennaio

NFL, Vikings contro Lions per determinare il seed della NFC in ottica playoff, che cominceranno l’11 gennaio. NHL, St. Louis domina il Winter Classic. NBA, LeBron James e i suoi 40 anni, i Kings licenziano Mike Brown, Doncic ai box per ancora qualche settimana. Vediamo tutto nel dettaglio.

NFL 2024: le partite da guardare durante l’ultima giornata

La post-season dell’NFL è quasi completa. In AFC, i Bengals, i Dolphins e i Broncos sono ancora in corsa per aggiudicarsi l’ultimo spot Wild Card, con diversi scenari realizzabili. I Bengals dovranno battere per forza gli Steelers e sperare che Broncos e Dolphins perdano. I Dolphins devono battere i Jets e sperare sempre in una sconfitta dei Broncos, mentre Denver deve battere Kansas City oppure sperare in una doppia sconfitta di Miami e Cincinnati per qualificarsi.

Implicazioni di seeding anche per Baltimore e Pittsburgh. Se i Ravens batteranno i Browns vinceranno l’AFC North, mentre gli Steelers dovranno battere i Bengals e sperare che Cleveland sconfigga Baltimore. Ja’Marr Chase dei Bengals insegue anche la triple crown (leader in ricezioni, yards e touchdown segnati), avendo un buon margine di vantaggio su altri top Wide Receiver della lega come Justin Jefferson e Amon-Ra St. Brown.

Giocatori con scritta Week 1 gennaio 2025

NFL, NHL, NBA 2025, pronostici e quote delle partite

Ricapitolando, Kansas City è già certa del seed numero 1, il che significa che salterà la prima partita dei playoff, per giocare direttamente nel Divisional. Buffalo ha il seed numero 2, Baltimore/Pittsburgh il seed numero 3 e Houston il numero 4. Con il seed 5 e 6 ci sono Pittsburgh/Baltimore e Los Angeles Chargers, con l’ultimo seed appunto ancora in palio.

Dall’altra parte del tabellone, il seed numero 1 si deciderà nello scontro diretto tra Minnesota e Detroit, partita che deciderà anche il destino della NFC North. Il seed numero 2 è dei Philadelphia Eagles, il seed numero 3 dei Los Angeles Rams e il seed numero 4 è ancora in gioco tra Atlanta e Tampa Bay, che dovranno vincere la loro partita e sperare nella sconfitta dell’altra squadra. Seed 5 sarà la perdente di Minnesota vs Detroit. Seed 6 e 7 saranno Washington e Green Bay.

Come pronostici, prendiamo la vittoria dei Bengals quotata 1.82 su Netbet* vista la recente crisi di Pittsburgh, poi andiamo con la vittoria dei Jaguars quotata 2.80 contro degli sbandati Indianapolis Colts, e prendiamo anche Seattle quotata 1.68 contro i Rams.

NHL 2024-25: il Winter Classic e il punto di metà stagione

Il 31 dicembre a Wrigley Field, il leggendario stadio di baseball dei Chicago Cubs, Blackhawks e Blues si sono sfidati nel consueto NHL Winter Classic, la partita di regular season disputata all’aperto. Un format che ormai dura dal 2008, il Winter Classic unisce baseball e hockey in una tradizione che chiude di fatto la prima metà della stagione hockeystica.

Guardando le classifiche, infatti, possiamo notare come le favorite ad inizio stagione si stanno pian piano compattando, ad eccezione dei New York Rangers, che ad est sono definitivamente crollati e attualmente occupano la penultima posizione, davanti solo ai Buffalo Sabres. Per aggiungere ulteriori chiodi alla bara, il portiere Igor Shesterkin è finito in Injury List dopo un infortunio non meglio specificato.

I Rangers hanno anche ceduto Jacob Trouba ad inizio stagione e recentemente si sono liberati anche di Kaapo Kakko, la seconda scelta assoluta di qualche anno fa. Insomma, una sorta di mezzo rebuilding che però ha delle fondamenta incerte. Dall’altra parte, Winnipeg tiene un buon margine su Minnesota, mentre Las Vegas prende il largo su Los Angeles ed Edmonton. Utah, dopo un inizio di stagione convincente, si sta pian piano abituando alla nuova realtà di franchigia NHL, scendendo quindi a metà classifica.

A livello di scoring, Nathan MacKinnon e Cale Maker dei Colorado Avalanche guidano le classifiche di attaccanti e difensori, con 61 punti il primo e 46 punti il secondo. Leon Draisaitl di Edmonton è il capocannoniere con 27 reti davanti a Kirill Kaprizov di Minnesota. Per i portieri, è Connor Hellebyuck a dominare le statistiche con appena 2 gol subiti a partita, il 93% di parate e ben 5 shutouts (reti inviolate).

NBA 2024-25: LeBron ne compie 40, Sacramento cambia allenatore

Ha spento 40 candeline il 30 dicembre LeBron James, che però non ha potuto festeggiare con una vittoria il suo compleanno. Anzi, la sua ex squadra, i Cleveland Cavaliers, gli ha rovinato la festa, vincendo contro i Lakers nella partita disputata a Capodanno. I Cavaliers continuano a dominare ad est, seguiti dai Boston Celtics che hanno vinto di quasi 50 punti contro Toronto.

Ad Ovest invece abbiamo il primo cambio in panchina della stagione; si tratta di Mike Brown, licenziato dai Sacramento Kings dopo una striscia di sconfitte di cinque partite. Doug Christie sarà l’interim probabilmente fino a fine stagione. Una scelta che fa discutere, considerando che Brown aveva rinnovato il suo contratto solo qualche mese fa. I Kings sono 15-19, ancora ampiamente in corsa per i playoff.

I Mavericks invece stanno facendo i conti con un altro infortunio patito da Luka Doncic, che lo sta tenendo ai box da qualche giorno e che potrebbe prolungare l’assenza dello sloveno per diverse settimane. Dallas è attualmente in quinta posizione ad Ovest, ma ha perso gli ultimi tre incontri giocati. Oklahoma City, Memphis e Houston sono ancora in cima a giocarsi il primato di Conference.

In formissima i New York Knicks, attualmente vincenti da ben otto partite e con un record quasi identico a quello dei campioni in carica. Lotta serrata per le posizioni centrali, con Detroit, Indiana e Atlanta a giocarsi il sesto posto, attualmente in possesso dei Miami Heat. Dando uno sguardo alle quote della notte, SNAI* quota 1.57 i Celtics contro i Timberwolves, da considerare la vittoria di Golden State quotata 1.65 contro Philadelphia. Bucks-Nets possibile partita da Over, quotato 1.88.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top