NFL, NHL ed NBA, i pronostici e le quote della week 3 di gennaio
NFL, ecco il turno di Chiefs e Lions, si gioca per il Divisional Round. NHL, le due squadre che continuano a sorprendere. NBA, Nikola Jokic diventa recordman, i proprietari dei Celtics vendono le loro quote di maggioranza. Vediamo tutti i dettagli.
NFL 2024: arriva il Divisional Round
Una Wild Card un po’ sottotono ci consegna un paio di sorprese entrando nella settimana del Divisional: Chargers e Buccaneers, infatti, perdono contro Texans e Commanders. I primi non riescono veramente ad ingranare con l’attacco, permettendo a Houston di rimontare la partita nel secondo tempo, grazie anche ad una prestazione top della difesa che riesce ad intercettare Justin Herbert, il QB dei Chargers, per ben quattro volte.
Tampa invece gioca una partita equilibrata contro Washington, ma una palla persa nel quarto quarto di Baker Mayfield permette ai Commanders di rimanere in partita e poi eventualmente vincere allo scadere con un calcio del kicker Zane Gonzalez. Niente sorprese per Buffalo e Baltimore, che superano agilmente Denver e Pittsburgh, così come Philadelphia vincente su Green Bay.
I Minnesota Vikings invece subiscono l’upset tanto atteso; i Los Angeles Rams vincono bene contro dei Vikings parecchio in difficoltà per tutta la partita. A questo punto il futuro di Sam Darnold, free agent a fine stagione, sembra incerto; il QB aveva stupito quest’anno dopo essere stata la scelta di emergenza dei Vikings dopo l’infortunio occorso al rookie JJ McCarthy, ma un’estensione contrattuale con la squadra del Minnesota ora sembra improbabile.Adesso però, con il Divisional alle porte, scendono in campo anche i due #1 seed, Kansas City e Detroit. Per i Chiefs arriveranno i Texans, in una partita già vista in regular season, mentre Detroit ospiterà Washington. Gli altri due match saranno Baltimore contro Buffalo, che è decisamente la partita della settimana, e Los Angeles contro Philadelphia.
Per quote e pronostici, Kansas City dovrebbe battere Houston, ma l’handicap dei Texans +8.5 quotato 1.82 su SNAI* ci convince per una partita che potrebbe essere più equilibrata del previsto. Baltimore – Buffalo è come lanciare una monetina, ma forse ci fidiamo di più dei Ravens quotati 1.75. Tra Washington e Detroit preferiamo l’Over 55.5 punti quotato 1.83 per il match più divertente del weekend, mentre anche qui l’handicap dei Rams +6.5 quotato 1.75 ci piace per una partita più tirata del previsto.
NHL 2024-25: Senators e Blue Jackets, favole dell’Est
Nella preview di inizio stagione non avevamo dato i Columbus Blue Jackets e gli Ottawa Senators come squadre papabili per un posto ai playoff, ma dopo una quarantina di partite giocate possiamo dire che entrambe le franchigie stanno facendo una stagione al di sopra delle aspettative, essendo tutte e due in piena corsa playoff, insieme a nomi più quotati quali Boston e Tampa Bay.
Visto il calo di Pittsburgh e New York Rangers, ecco che il loro posto è stato prontamente preso e sostituito, anche se la stagione è ancora lunga. Sia Columbus che Ottawa contano su un core di giocatori molto giovane di giocatori, che è il vero motore di queste due squadre fino a questo momento. Ad Est più che a Ovest la competizione è più che aperta, e solo i Buffalo Sabres sembrano fuori dai giochi con appena 37 punti.
Come detto, ad Ovest i posti di prestigio nelle due Division sono occupati da squadre che stanno dominando in questo 2024-2025, e quindi Winnipeg, Minnesota e Dallas sono in cima alla Central, mentre Vegas, Edmonton e Los Angeles controllano la Pacific. Colorado è finalmente in ripresa e potrebbe insediare Dallas e Minnesota, ma le restanti squadre come Calgary, Vancouver e St. Louis sono più probabili Wild Card contenders che altro.
Anche qui, è prematuro tagliare fuori Utah, Anaheim e Seattle, che seppur indietro con qualche striscia positiva di vittorie tornerebbero in corsa per i playoff. San Jose, Nashville e Chicago invece confermano le loro annate negative gli occhi sono già puntati sul Draft di giugno e soprattutto sulla lotteria che assegnerà la prima scelta assoluta.
NBA 2024-25: i Grousbeck cedono le quote, Jokic diventa recordman
Il centro dei Denver Nuggets, Nikola Jokic, è diventato il giocatore più veloce a raggiungere i 15.000 punti, i 5.000 assist e i 7.500 rimbalzi in carriera. Un traguardo che mette ancora più in evidenza la totalità del gioco di Jokic, dominante e con davvero pochi eguali in NBA. Denver sta disputando una buona ma non eccezionale stagione, attualmente al quarto posto nella Western Conference.
OKC, Memphis e Houston continuano a non mollare e anzi, il gap per alcune si ampia sempre di più. Nella notte i Rockets hanno battuto proprio i Nuggets di 20 punti, portando il vantaggio a +3 vittorie sulla squadra del Colorado. Le due di Los Angeles, Clippers e Lakers, si staccano leggermente dal gruppo di mezzo facendo valere la partita di vantaggio, ma da San Antonio in su sono tutte ampiamente in corsa per uno spot ai playoff.
Si accorcia la classifica dell’Est, con Boston che ora è a solo una vittoria di distanza dall’essere raggiunta da New York, con dietro Orlando e Milwaukee, mentre Cleveland continua il suo cammino solitario, raggiungendo quota 34 vittorie in stagione. Parlando dei Celtics, è nota la comunicazione della famiglia Grousbeck, i principali azionari dei biancoverdi, che hanno messo in vendita le proprie quote, con l’obiettivo di cederle entro la fine del 2025. La squadra del Massachusetts ha attualmente un valore di 5.6 miliardi di dollari.
Per le partite in notturna, match di primo piano tra Oklahoma City e Cleveland, prendiamo l’Over 232.5 punti quotato 1.85 su Netbet*, per quella che ad oggi è la sfida dei due seed numero 1 nella lega. Convince anche la vittoria dei Detroit Pistons, quotata 1.67 e l’handicap a -5.5 punti dei Los Angeles Clippers, quotato 1.90.
*Quote soggette a variazioni