NFL, NHL ed NBA, i pronostici e le quote della week 4 di gennaio

NFL, KC-Buffalo e Philadelphia-Washington, la preview dei Championship. NHL, McDavid sospeso tre partite, Toronto supera Florida. NBA, San Antonio e Indiana vanno in scena a Parigi, SGA ne segna 54 mentre Houston batte Cleveland. Vediamo tutti i dettagli.

NFL 2024: nuovi allenatori e i due Championship

Prima di analizzare le ultime due partite che precedono il Super Bowl, analizziamo i movimenti nei coaching staff e nei front office di tutte quelle squadre che hanno deciso di cambiare a stagione finita. I Bears, i Jets, i Jaguars, i Raiders, i Cowboys, i Saints e i Patriots hanno licenziato l’allenatore, e, in alcuni casi, anche il general manager.

I Bears sono riusciti ad accaparrarsi il miglior candidato possibile in Ben Johnson, l’offensive coordinator dei Lions, mentre il suo collega Aaron Glenn, defensive coordinator sempre dei Lions, si è accasato a New York, sponda Jets. I Patriots ritrovano una vecchia conoscenza in Mike Vrabel, rimasto fermo un anno, mentre le restanti quattro squadre sono ancora in cerca del prossimo head coach.

Giocatori con scritta Week 4 gennaio 2025

NFL, NHL, NBA 2025, pronostici e quote delle partite

Il football giocato invece ci ha regalato un altro upset inatteso, quello dei Washington Commanders, che volano al Championship dopo aver battuto 45-31 i favoritissimi Detroit Lions, che oltre alla sconfitta perdono appunto due membri dello staff molto quotati. Buffalo ha la meglio su Baltimore grazie ad un drop fatale negli ultimi minuti di Mark Andrews, il tight end dei Ravens, mentre Chiefs ed Eagles superano come da pronostico Texans e Rams.

In NFC sarà dunque scontro divisionale tra Eagles e Commanders per un posto al Super Bowl; per Washington è la prima apparizione al Championship dal 1991, anno in cui vinsero anche il Super Bowl contro i Buffalo Bills. Per Philly invece basta andare indietro di un paio di stagioni, era il 2022 quando gli Eagles persero contro Kansas City.

In AFC sarà di nuovo Buffalo contro Kansas City. I Bills ritrovano la propria nemesi, in quanto i Chiefs di Mahomes hanno vinto tutti e tre gli incontri che le due squadre hanno disputato dal 2020 ad oggi. Per Josh Allen e i Bills è quindi l’ennesima occasione di rivalsa per una vittoria che varrebbe il pass per giocare un Super Bowl che manca dal 1993. Ricordiamo che i Bills sono l’unica squadra della lega ad aver disputato quattro Super Bowl consecutivi, tutti persi (1990-1993).

Per le quote e i pronostici su queste due sfide su Netbet*, Philadelphia nettamente in vantaggio su Washington, per questo si potrebbe puntare ad un Over 47.5 punti segnati quotato 1.87. Kansas City contro Buffalo invece è equilibrata anche per i bookmakers, ma per noi Mahomes sarà inevitabile, e quindi i Chiefs favoriti quotati 1.81 sono da prendere. Le quote per la vincitrice del Super Bowl vedono Philadelphia favorita a 2.80, poi Kansas City a 3.20, Buffalo a 3.50 e Washington a 8.00.

NHL 2024-25: Oilers in protesta, Toronto supera Florida

Connor McDavid, il giocatore più forte e rappresentativo della NHL, è stato sospeso dalla stessa lega per tre partite dopo un fallo di reazione su Conor Garland, durante il finale di Edmonton-Vancouver. Il centro canadese era stato inizialmente espulso dagli arbitri, per poi vedersi confermare ed estendere la squalifica a tre partite. Gli Oilers hanno fatto ricorso ma non è bastato e McDavid sta già scontando la “pena”.

Nella Eastern Conferece invece i Toronto Maple Leafs hanno superato i Florida Panthers in classifica, issandosi in cima all’Atlantic Division con le stesse partite giocate, quarantanove. Washington continua il suo dominio nella Metropolitan Division e in generale, nella Conference, con 69 punti. Nel frattempo, Alex Ovechkin è arrivato a quota 21 reti in stagione, 874 in totale in carriera, il che significa che con altri 21 gol supererà il leader all-time Wayne Gretzky.

Per le partite in notturna, su William Hill* vediamo un’interessante vittoria dei Capitals quotati 1.71 contro i Kraken, così come i Penguins vincenti e quotati 1.68 contro i Ducks. Ci convince anche Minnesota quotata 1.66 contro Utah e Las Vegas quotata 1.68 contro St. Louis.

NBA 2024-25: Wembanyama e Haliburton protagonisti

È arrivata la settimana in cui San Antonio Spurs e Indiana Pacers si affronteranno per due sere all’Accor Arena di Parigi. Le due squadre, guidate da Victor Wembanyama e Tyrese Haliburton, scenderanno in campo oggi (giovedì 23 gennaio, ndr) e sabato per una doppia sfida molto interessante. Queste due partite saranno il quarto e quinto match disputato in terra francese, dopo l’inaugurazione nel 2020 con Bucks-Hornets, proseguendo poi con Bulls-Pistons nel 2023 e Cavaliers-Nets nel 2024.

Nel resto della lega, Shai Gilgeous-Alexander “SGA” segna un career high di 54 punti, travolgendo gli Utah Jazz per 123-114. Il canadese eguaglia Kevin Durant, che in maglia Thunder registrò il medesimo score. Cleveland invece perde contro Houston dopo che Darius Garland sbaglia due liberi su tre nei minuti decisivi della partita; per i Cavaliers si tratta della settima sconfitta stagionale.

Continua invece la telenovela Jimmy Butler; i Miami Heat, infatti, hanno sospeso nuovamente il giocatore, questa volta per due partite. L’ala ha perso sette delle ultime nove partite di Miami, e il divorzio sembra ormai imminente, anche se le trattative per la cessione non sono propriamente semplici. Suns e Warriors rimangono in attesa di sviluppi.

Lato pronostici su William Hill*, partiamo proprio dalla partita in terra francese, prendendo gli Spurs vincenti quotati 2.17, puntando sull’effetto “casalingo” per Wembanyama. Prendiamo i Bucks con l’handicap -6.5 quotato 1.80, e anche la vittoria di Golden State quotata 1.73 contro Chicago è intrigante.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top