NFL, NHL ed NBA, i pronostici e le quote della week 10
NFL, è stata la giornata dei kicker, che premiano Chiefs e Lions, ad oggi le due favorite per il Super Bowl. NHL, MacKinnon primo a 30 punti ma è Winnipeg a dominare. NBA, Cavaliers mai così lanciati, i precedenti di un avvio perfetto. Vediamo tutti i dettagli.
NFL 2024: sguardo alla playoff picture di metà stagione
Chiefs e Lions vincono allo scadere e si issano ancora di più in cima ad AFC e NFC rispettivamente, grazie a due calci dal signifcato opposto; in Broncos-Chiefs è il kicker di Denver a sbagliare il field goal a tempo scaduto, regalando così la nona vittoria di fila per Mahomes e soci, mentre in Lions-Texans l’eroe di serata è Jake Bates, kicker di Detroit, che firma il sorpasso definitivo sui texani.
Ma le inseguitrici? In AFC, Buffalo ha messo in ghiaccio la division con un solido record di 8-2, approfittando anche dei disastri di Jets e Dolphins. Steelers e Ravens si danno battaglia nella loro division, essendo entrambi a 7 vittorie. A sud, i Texans hanno un vantaggio rassicurante sui Colts e i Chiefs già menzionati sono praticamente certi di vincere per l’ennesima volta l’AFC West.
Per la Wild Card invece, tra le migliori seconde troviamo i Chargers, che finora hanno disputato una stagione positiva sotto la guida di Jim Harbaugh grazie ad una difesa molto convincente e alle solite performance di Justin Herbert. Poi ecco i Ravens, seguiti da Broncos e Colts che però ancora convincono ben poco. Da capire se i Cincinnati Bengals potranno chiudere l’annata in positivo dopo un avvio che ha convinto a metà (4-6 il record).In NFC, il discorso è simile con Detroit: 8-1 e division in discesa; i Vikings sono 7-2 ma nelle ultime partite hanno avuto più di qualche problema. Nella NFC East Philadelphia e Washington, la rivelazione della stagione, hanno le stesse vittorie e giocano contro nell’undicesima giornata. Atlanta guida la NFC South e Arizona la NFC West, con San Francisco in una posizione simile a quella di Cincinnati.
La Wild Card vede Minnesota, Washington, Green Bay e San Francisco tutti nella mischia, ma per molte di queste squadre l’obiettivo sarà quello di lottare per vincere la division ed evitare così il fattore trasferta ai playoff. Tra le partite da seguire questa settimana, lo scontro sopracitato tra Eagles e Commanders promette molto equilibrio, per questo consigliamo l’Over 44.5 punti quotato 1.54 su Netbet*.
Quote particolarmente basse per le vittorie secche di Packers, quotati 1.41 contro Chicago, e Vikings, quotati 1.42 contro Tennessee, potenzialmente da prendere entrambe. I bookies vedono anche i Bills favoriti su Kansas City, con vittoria secca di Buffalo quotata 1.78 che si può rischiare.
NHL 2024-25: Winnipeg nella storia, già raggiunte le 15 vittorie
Non era mai successo, fino a ieri notte, che una squadra raggiungesse i quindici successi così in fretta. I Winnipeg Jets di coach Arniel, battendo 6-3 i Rangers hanno raggiunto quota 15 vittorie in 16 partite disputate fino a questo momento. Il miglior attacco dell’NHL per distacco, con 4.5 gol segnati a partita, è sicuramente il motivo principale di questo risultato storico, ma la stagione è ancora lunghissima.
Nathan MacKinnon ha invece preso in mano la situazione per Colorado, riportando in equilibrio gli Avalanche dopo un avvio dubbioso. Il centro canadese è infatti diventato il primo giocatore della stagione a raggiungere i 30 punti segnati (7 gol e 23 assist), due punti in più del russo Kaprizov.
Alex Ovechkin invece ha segnato il suo decimo gol stagionale, raggiungendo quota 863 in carriera. Per sorpassare Gretzky nella classifica all-time servono ancora 31 reti, risultato difficile ma non impossibile da ottenere già in questa stagione. Segnaliamo che su Netbet le quote più intriganti per la notte sono la vittoria di Vegas quotata 1.77 contro il fanalino di coda Anaheim, così come il successo di Carolina quotato 1.84 contro Utah che sembra entrata in crisi.
NBA 2024-25: Cleveland continua a vincere, KO per Durant
Come in NHL, anche in NBA c’è una squadra che attualmente domina le classifiche. Sono i Cleveland Cavaliers, che hanno ufficialmente raggiunto le altre sette squadre che si sono fregiate di un inizio con 12 vittorie e 0 sconfitte, tra cui i Seattle SuperSonics del 1982-1983 e i Chicago Bulls del 1996-1997.
Guidati da Donovan Mitchell, Jarrett Allen, Evan Mobley e Darius Garland, i Cavs hanno nel mirino altre due squadre per migliorare la loro partenza; un 14-0 è infatti riuscito solamente a Mavericks e Celtics. Poi, eventualmente ci saranno Rockets e Capitols (dal lontano 1948) con un 15-0, fino ad arrivare al quasi impossibile 24-0 dei Golden State Warriors della stagione 2015-2016.
Nel resto della lega, i Suns hanno perso Durant per qualche settimana causa infortunio, ma al momento le prestazioni rimangono le medesime; Phoenix è in testa alla Western Conference insieme ad Oklahoma City e Golden State, tutte con un record di 9-2. I Mavericks di Doncic faticano a trovare continuità nonostante le prestazioni della star slovena, avendo perso le ultime tre partite di fila.
Nella Eastern Conference, avvio molto ingolfato per Milwaukee, che con un 3-8 attualmente è tra le peggiori squadre in circolazione. La posizione di Doc Rivers sembrerebbe ancora salda, ma con un eventuale peggioramento di record e prestazioni i rumour hanno già iniziato a circolare. Tante partite nella notte; noi ci dedichiamo ad Indiana-Orlando, vittoria dei Pacers quotata 1.75, alla vittoria di Houston quotata 1.49 contro i LA Clippers e Over 219.5 punti segnati quotato 1.85 tra Bucks e Pistons.
*Quote soggette a variazioni