NFL, NHL ed NBA, i pronostici e le quote della week 9
NFL, nessuno ferma Kansas City mentre Washington e Detroit si rinforzano in difesa; arrivano anche i primi cambi sulle panchine. NHL, Winnipeg stacca tutti, Colorado in risalita. NBA, Cleveland e Oklahoma City ancora imbattute, inseguono Boston Celtics e Phoenix Suns. Ecco tutti i dettagli.
NFL 2024: Kansas City cerca la stagione perfetta
Il mercato si è ufficialmente chiuso il 5 novembre, con gli ultimi tasselli a muoversi tra le squadre in cerca di una conferma per il titolo e chi invece pensa già alla prossima stagione. Avevamo anticipato qualche trade la settimana scorsa, ma nel giorno della deadline (e delle elezioni), si è mosso ben poco.
Marshon Lattimore, il pezzo più pregiato sul mercato, vola a Washington da New Orleans per rinforzare dei Commanders lanciatissimi verso la vittoria della Division e chissà cos’altro. Dallas prende un WR (Mingo) da Carolina, ma perde per infortunio il QB Prescott; con un record di 3-5 i playoff sono ormai un miraggio.
Questo e poco altro ci lanciano verso la decima giornata, con una sfida importante tra Cincinnati e Baltimore per il cammino di entrambe le squadre; prendiamo l’handicap +6.5 di Cincinnati quotato 1.85 su Sisal*, per una sfida che è decisamente più equilibrata di così. Chicago deve battere New England per salvare la stagione, ecco perché i Bears con handicap -5.5 quotato 1.85 vanno pensati.Le vittorie secche di Buffalo, quotata 1.45, e di Minnesota, quotata 1.50, sono interessanti da considerare visti i rispettivi avversari di giornata e le recenti prestazioni di Bills e Vikings; è vero che Minnesota viene da due KO consecutivi, ma Jacksonville rappresenta un avversario alla portata.
Uno sguardo invece alle panchine che scottano al momento, visti i risultati recenti di alcune squadre: New Orleans ha licenziato Dennis Allen dopo le sette sconfitte consecutive e uno spogliatoio in tumulto, mentre Las Vegas ha cambiato tutto lo staff offensivo, sperando che nella settimana di riposo le cose possano essere sistemate, anche se ormai pare essere tardi.
NHL 2024-2025: Winnipeg non si ferma, Hughes raggiunge quota 300
Il verdetto del primo mese di hockey nordamericano è che i Winnipeg Jets sono assolutamente una contender. L’avvio della squadra del Manitoba è impressionante: 12 vittorie su 13, 62 gol fatti e 30 subiti, imbattuti in trasferta e con un distacco sulla seconda di 6 punti. Un mix tra attacco ben distribuito tra Connor, Scheifele ed Ehlers e una difesa guidata dal portiere Hellebuyck per ora sta convincendo anche i più scettici.
Nella Western Conference gli unici che sembrano tenere il passo sono i Kings e i Golden Knights, che rimangono a debita distanza in attesa di un passo falso. I Canucks di Quinn Hughes restano nel mucchio poco dietro, con il difensore americano ad aver raggiunto in nottata quota 300 assist in meno di 400 partite giocate.
Sulla costa Est, Florida e Carolina non hanno troppi problemi a mantenere la guida della classifica, con dietro Toronto, Tampa, New York e New Jersey sempre in agguato. Continuano le problematiche per Boston, che non riesce ad uscire dal fastidioso loop del vinta-persa-vinta-persa, e i Penguins, ancora alle prese con una difesa troppo traballante.
Le quote della notte vedono i Capitals di Ovechkin quotati 2.20 contro Nashville, che ancora deve trovare ritmo; un interessante Over 5.5 gol segnati quotato 1.65 tra Red Wings e Blackhawks, e la vittoria secca di Vegas quotata 2.45 contro Edmonton senza McDavid e un po’ ingolfata in questo inizio stagionale.
NBA 2024-2025: Embiid sospeso, Cleveland e OKC si confermano
La notizia della settimana è che Joel Embiid, centro dei Philadelphia 76ers, è stato sospeso per tre partite dopo un alterco con un giornalista, avvenuto alla fine della partita tra Grizzlies e 76ers. Embiid non è ancora sceso in campo questa stagione a causa di guai fisici, a cui si aggiungono ora guai extra-campo.
Rimanendo in campo invece, vediamo come OKC e Cleveland non fermano il loro ottimo inizio stagionale, rimanendo saldamente in testa alle rispettive Conference. Ad Est, infatti, solo Boston rappresenta una minaccia al momento, in quanto dietro di loro la prima squadra utile è Miami, che però siede su un record di 3-3, alla pari di New York.
Ad Ovest, oltre ai già citati Oklahoma City Tunder, ci sono i Suns e i Warriors entrambi 6-1, mentre i Mavericks di Doncic e i Nuggets di Jokic sono assestati su un modesto 4-3. Il record è lo stesso anche per i Lakers, i quali però oltre alla sconfitta contro i Pistons, perdono il lungo Anthony Davis per un infortunio al piede, occorso la scorsa notte.
Davis è da valutare, anche se la cartella clinica dell’ex Pelican suggerisce prudenza. Questa notte in campo quasi tutte le squadre; noi segnaliamo su Sisal, Phoenix vincente quotata 1.48, Charlotte vincente su Detroit quotata 1.75 e i Lakers quotati 1.95 contro Memphis e dati sfavoriti dai bookmakers.
*Quote soggette a variazioni