NFL, NHL ed NBA, i pronostici e le quote della week 8
NFL, iniziano gli scambi in ottica trade deadline e siamo al giro di boa della stagione. NHL, qualche big in difficoltà e Winnipeg continua a volare. NBA, avvio idilliaco per Cleveland e OKC, Denver, LA Lakers e Milwaukee convincono a metà. Vediamo tutto nel dettaglio.
NFL 2024: Trade Deadline e metà stagione in archivio
Il 5 novembre si chiude il mercato NFL, il che significa che quasi tutte le squadre devono capire se rinforzarsi oppure cedere per accumulare asset di valore in ottica parte finale della stagione. I Kansas City Chiefs sono stati molto veloci ad acquisire due giocatori dal potenziale impatto; DeAndre Hopkins dai Titans e Josh Uche dai Patriots sono un avviso al resto della lega; i Chiefs vanno per il three-peat.
Tennessee sta smobilitando, infatti, dopo Hopkins, ecco ceduto anche Ernest Jones a Seattle, e non si escludono altre cessioni last minute per la franchigia allenata da Brian Callahan. Altri scambi dell’ultima ora hanno visto Cam Robinson passare dai Jaguars ai Vikings per sostituire l’infortunato Christian Darrisaw e anche i Baltimore Ravens hanno preso il WR Diontae Johnson da Carolina.
Per il football giocato invece, una nona giornata in arrivo che propone diversi spunti; i Jets in crisi piena devono vincere contro i Texans per evitare di arrivare a sei sconfitte consecutive e dire addio quasi matematicamente ai playoff. Non ci fidiamo di Rodgers & co, la vittoria di Houston è quotata 2.00 su Sisal*.Ci sono i Browns, ricaricati dalla prestazione con vittoria di Jameis Winston, che cercano l’upset contro i Chargers; la loro vittoria è data 1.95. Indianapolis ha panchinato Anthony Richardson per far tornare in campo Joe Flacco, ecco Minnesota allora può approfittarne in un match che non sembra essere equilibrato; Minnesota con handicap -5.5 è quotata 1.87.
Prendiamo anche i Los Angeles Rams, che dopo aver recuperato alcuni infortunati, si sono pienamente rilanciati. Nella partita divisionale contro Seattle, i Rams sono favoriti 1.80 e vista la recente situazione dei Seahawks, con molti dubbi tra difesa e QB, è una quota da non farsi scappare.
NHL 2024-2025: infortunio per McDavid, Eastern Conference agguerrita
La Eastern Conference sta regalando spettacolo ma soprattutto un equilibrio quasi totale in queste prime settimane di gioco. Tra gli Ottawa Senators, noni, e i New Jersey Devils, primi, ci sono soltanto 6 punti, l’equivalente di tre vittorie. Oltre ai soliti noti in posizioni di classifica rilevanti, segnaliamo l’avvio a stento dei Bruins, attualmente in fondo alla classifica con un record di 4-5-1 e 9 punti complessivi, e la riscossa degli Hurricanes che sono reduci da quattro vittorie consecutive.
Nella Western Conference, gli Oilers stanno vivendo una situazione simile a quella dei Bruins, con l’asso McDavid fuori dai giochi per qualche settimana e prestazioni altalenanti. C’è ancora tantissimo hockey da giocare, ma l’avvio non è dei migliori. Winnipeg continua a macinare, con 9 vittorie su 10 partite, inseguita da Dallas e Las Vegas.
La classifica marcatori vede il difensore Cale Makar in testa a tutti con 19 punti (4 gol e 15 assist), a pari merito con Mark Stone dei Golden Knights. Il top scorer è Nico Hischier, capitano dei Devils, già in doppia cifra, mentre tra i rookies, lo scettro del primato in punti è conteso tra Stankoven e Michkov. Nella notte, la partita da seguire è Boston contro Carolina; i Bruins sono quotati vincenti 2.25 su Sisal*, un rischio che si può prendere.
NBA 2024-2025: avvio perfetto per Cleveland e Oklahoma City
La prima settimana della stagione NBA 2024-2025 ha regalato spettacolo e sorprese, mettendo in evidenza alcune squadre in ascesa e altre in difficoltà. Tra le rivelazioni della settimana c’è sicuramente Oklahoma City, che ha iniziato la stagione con quattro vittorie consecutive, impressionando grazie alla solidità difensiva e alla crescita di Chet Holmgren e Shai Gilgeous-Alexander. I Thunder sono riusciti a limitare squadre di alto calibro, come i Denver Nuggets, con un gioco aggressivo e difensivamente solido, dimostrandosi pronti a competere.
Altra squadra in forte crescita è Cleveland, imbattuti nelle prime cinque partite e capaci di dominare l’attacco grazie alle prestazioni di Donovan Mitchell ed Evan Mobley. Cleveland ha registrato una media di 128 punti a partita, il massimo nella lega in questa prima settimana, rendendosi così un avversario temibile nella Eastern Conference.
I Los Angeles Lakers hanno invece iniziato abbastanza bene, con tre vittorie su cinque, sotto la guida del nuovo allenatore J.J. Redick. Le performance di LeBron James e Anthony Davis sono state cruciali in un inizio che sembra aver dato alla squadra una nuova carica. Non sono mancate, tuttavia, squadre in difficoltà. I Milwaukee Bucks, pur avendo a disposizione Damian Lillard e Giannis Antetokounmpo, hanno perso tre partite su quattro.
Infine, menzione per Phoenix Suns e Orlando Magic. Con un record di 3-1, i Suns sembrano in buona forma grazie all’apporto del solito Kevin Durant. Anche Orlando, guidata da Franz Wagner e Paolo Banchero , ha confermato di essere pronta per puntare ai playoff, mostrando una notevole crescita rispetto alla scorsa stagione, vincendo tre delle cinque gare disputate.
In fondo alla classifica troviamo Utah, ancora a secco di vittorie, e Detroit, ormai quasi sempre destinata nei bassifondi della lega, aspettando tempi migliori. Denver, nonostante uno Jokic formato MVP, ha iniziato in maniera meno convincente del previsto, ma chiaramente c’è tutto il tempo del mondo per tornare in ritmo e risalire la china.
*Quote soggette a variazioni