Campionati Europei di pallavolo al via, Italia tra le favorite
Oggi partono i Campionati Europei di volley 2019 ospitati da quattro diverse nazioni. L’Italia, inserita nel Pool A con gli spauracchi Bulgaria e Francia, esordisce domani alle 17.15 contro il Portogallo, in un match che dovrebbe essere morbido per i ragazzi del ct Blengni.
Euro volley 2019: i convocati di Blengini
Finito il ritiro di Cavalese in Trentino, il ct Gianlorenzo Blengini ha ufficializzato i 14 convocati che prenderanno parte ai Campionati Europei di volley 2019 in programma dal 12 al 29 settembre in Francia, Slovenia, Olanda e Belgio. L’Italia, già qualificata alle Olimpiadi di Tokyo 2020, è partita lunedì scorso per Montpellier, dove si disputeranno tutte e cinque le partite del suo girone, con un’ossatura simile a quella che ha affrontato il Torneo Preolimpico e ha che battuto nei due test match la Finlandia per 3-0 e 3-1. Ecco tutti i convocati ruolo per ruolo.
Alzatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli
Centrali: Simone Anzani, Davide Candellaro, Matteo Piano, Roberto Russo
Schiacciatori: Oleg Antonov, Filippo Lanza, Daniele Lavia, Osmany Juantorena
Libero: Fabio Balaso, Massimo, Colaci
Opposti: Gabriele Nelli, Ivan Zaytsev
Le avversarie dell’Italia e il nuovo format del torneo
La nazionale italiana è stata inserita nel Pool A di questa 31esima edizione degli Europei di Volley e debutterà contro il Portogallo domani alle 17.15 in un esordio che non dovrebbe creare particolari difficoltà ai ragazzi di Blengini. Semplici sulla carta anche i due successivi impegni, quello di venerdì alle 20.45 contro la Grecia e quello di domenica alle 14.00 contro la Romania. Martedì 17 e mercoledì 18 le due ultime partite del girone, ben più probanti e decisive per la classifica finale, contro Bulgaria e Francia.
Il torneo si preannuncia lungo e pieno d’insidie per l’Italia. Per la prima volta parteciperanno infatti alla rassegna continentale 24 squadre. Le quattro nazionali qualificate del Pool A incroceranno poi nella seconda fase quelle del Pool C, composto da Bielorussia, Finlandia, Macedonia e soprattutto Turchia, Slovenia e Russia.