Classifica marcatori all-time Serie A over 35: Giroud in top 10
Nella classifica dei marcatori all-time in Serie A tra gli over 35, entra di prepotenza Olivier Giroud. Ma il francese del Milan è in buonissima compagnia: quanti super campioni ci sono tra i bomber “stagionati”!
Calciatori che hanno segnato di più in Serie A over 35
Con il gol segnato al Genoa il 5 maggio scorso, il 14° in campionato e in generale il 38° nelle sue tre stagioni di Serie A, Olivier Giroud si è consolidato in una speciale classifica: quella dei migliori marcatori in Serie A over 35. L’attaccante francese, arrivato al Milan nell’estate 2021 quando già stava per spegnere 35 candeline, è settimo tra i bomber “stagionati”.
Sono 36 i gol segnati da Giroud a 35 anni compiuti, ma solo perché i primi due li aveva siglati esattamente un mese prima del suo 35° compleanno. Numeri importanti, ma come avrete capito ci sono ben 6 calciatori che hanno fatto meglio. Il migliore di tutti è il mitico Silvio Piola, che di gol dopo i 35 anni ne segnò 69, tutti con la maglia del Novara.
Il secondo tra i bomber over 35, nella storia della Serie A, è molto più recente: Fabio Quagliarella, che con la maglia della sua ultima squadra – la Samp – ha timbrato ben 57 volte. Luca Toni è terzo di pochissimo, grazie alle 56 reti “over 35” segnate (Fiorentina e Verona), a sua volta poco davanti a un altro “grande vecchio”: Antonio Di Natale (54 con l’Udinese).
Da CR7 a Totti, tutti gli altri “vecchi” fenomeni
In questa classifica di bomber “over 35” della Serie A, Olivier Giroud è uno dei soli due top 10 ancora in attività. L’altro è Cristiano Ronaldo, oggi 39enne e attivo in Arabia Saudita, in procinto di battere un altro record pazzesco, quello del 6° Europeo giocato. In 3 stagioni di Serie A con la Juve, CR7 segnò 81 gol di cui 41 dopo i 35 anni.
A proposito di miti, in questa top 10 non potevano mancare Francesco Totti e Zlatan Ibrahimovic. L’ex “Pupone” deliziò il popolo romanista anche in età avanzata, con 43 gol segnati dopo i 35 anni, mentre lo svedese ex Juve, Inter e Milan ha chiuso la carriera con moltissimi gol nel nostro campionato, 34 dei quali segnati da over 35.
Ottavo in classifica è Pietro Ferraris, campione del mondo 1938 e capace di segnare 29 gol in età avanzata, con Torino e Novara. Nono è un bomber di provincia amatissimo come Massimo Maccarone, che dopo i 35 anni fece felici 28 volte i tifosi dell’Empoli. La top 10 si chiude con altre due leggende viventi, entrambe a 27 gol: Roberto Baggio (Brescia) e Miro Klose (Lazio).