Costi Olimpiadi 2024: verso i 10 mld, ma Tokyo resta imbattibile
L’argomento del giorno è quello dei costi delle Olimpiadi 2024. Infatti, come ogni quattro anni, a parte il rinvio di Tokyo al 2021 per Covid, torna di moda la discussione sui budget della manifestazione a cinque cerchi.
Costi Parigi 2024: il business dei Giochi
Nella seconda metà degli anni ’80, c’era uno spot televisivo che andava fortissimo, un tormentone che ha resistito per diversi anni. Era una pubblicità della Telecom, che al tempo si chiamava ancora Sip, e la mamma chiedeva “ma quanto mi costi?” alla figlia che stava sempre al telefono. Da allora, lo slogan torna ciclicamente utile, soprattutto in casi di grandi eventi. Come le Olimpiadi, appunto.
Puntualmente, come in quasi tutte le altre trentadue edizioni, anche i costi di Parigi 2024 hanno subito un’impennata rispetto alle previsioni. Per la kermesse francese, che partirà il prossimo 26 luglio e terminerà l’11 agosto, il giorno dell’assegnazione era stato stabilito un budget di 6,6 miliardi di euro. Tuttavia, era prevedibile che, con l’avvicinarsi dell’evento, le cifre avrebbero subito un innalzamento. E così è stato.
Le stime ufficiali non possono ovviamente essere ancora note, anche perché è davvero difficile individuare tutte le voci di spesa pertinenti, ovvero quelle che realmente riconducibili all’organizzazione. Ma già da circa un anno e mezzo le previsioni sono salite fino agli attuali 8,8 miliardi e, secondo diversi esperti interpellati dai media francesi, potrebbero infine superare i 10 miliardi di euro.
Tokyo il record assoluto, Roma si è salvata?
Per quanto alte, le stime sui costi di Parigi 2024 non sono nulla di nuovo o straordinario. Si pensi ad esempio a Rio 2016, che da una previsione iniziale da 2,6 miliardi di dollari finì per costare non meno di 12 miliardi. E che dire dei giochi di Tokyo? Da un budget iniziale di 7 miliardi di dollari, secondo alcune ricerche la spesa reale sarebbe stata di 25 miliardi.
In questi frangenti, torna in mente quanto era accaduto circa 8 anni fa, quando l’Italia si era candidata proprio alle Olimpiadi 2024, ma il Movimento Cinque Stelle e l’allora sindaco di Roma Virginia Raggi si erano fortemente opposti, fino al ritiro della candidatura, avvenuto in agosto. Per molti, quella fu una grande occasione persa, ma potrebbe anche non essere così.
Se, infatti, da un lato i Giochi Olimpici sono occasione anche per un rinnovamento infrastrutturale dei paesi ospitanti, gli oneri si trasformano spesso in una sorta di “bagno di sangue”, non sempre compensato dalle entrate dal lato turistico e pubblicitario. Secondo uno studio della Oxford University pubblicato poco prima di Tokyo, dal 1960 al 2016 si sono sforati i budget in media del 172%.