Curiosità sulle Olimpiadi: tutto ciò che c’è da sapere sui Giochi
Ci sono mille curiosità sulle Olimpiadi e sulla loro storia più che millenaria. Abbiamo scelto le più incredibili, insieme a una lista di sport olimpici oggi spariti, o che non sono nemmeno considerabili come tali.
Le mille curiosità sui Giochi Olimpici
In questo periodo tutti parlano di Giochi Olimpici, visto che la 33ª edizione della versione estiva si sta svolgendo a Parigi. Un’edizione che come sempre ha catturato l’attenzione del mondo intero, tra tifosi, giornalisti, addetti ai lavori e appassionati di scommesse sulle Olimpiadi, e generato anche polemiche, alcune decisamente risibili soprattutto se si guarda alla vera storia della manifestazione a cinque cerchi. Ad esempio, a proposito della cerimonia di apertura, alcuni osservatori hanno commesso un errore storico davvero enorme.
Si è parlato infatti della cerimonia di apertura di Parigi 2024 come di un inno al paganesimo e un’offesa ai valori cristiani, ma la verità è che le Olimpiadi non si sono tenute per 1.500 anni e furono proprio i Romani, convertiti al cristianesimo dopo l’imperatore Costantino, a vietarle nel 396 d.C. in quanto considerate un rito pagano.
Dal 1896 le Olimpiadi sono tornate, ma dalla prima edizione moderna a oggi sono cambiate moltissime cose, a partire dal numero dei Paesi partecipanti: oggi sono oltre 200, al tempo appena 14. Molto diversa era anche la durata, visto che a Parigi 1900 i giochi si protrassero per cinque mesi, contro le due settimane odierne. E nelle prime edizioni non potevano partecipare le donne, poi inserite gradualmente.
Gli sport più strani alle Olimpiadi
E poi ci sono gli sport, che a loro volta sono molto cambiati, sia dall’antichità che dall’inizio delle Olimpiadi moderne ai giorni nostri. Oggi, ad esempio, qualcuno storce il naso davanti all’ inserimento della break dance tra le nuove discipline che assegnano una medaglia, ma non si tratta nemmeno lontanamente dello sport più bizzarro mai ospitato ai Giochi Olimpici.
Ad esempio, dal 1900 al 1920 un grande classico dei Giochi Estivi era il tiro alla fune. Sempre in quegli anni, in diverse edizioni anche la mongolfiera era una disciplina che assegnava medaglie olimpiche. Tra gli sport obsoleti c’erano anche il croquet, una specie di antenato del golf ma anche del biliardo, cancellato dopo il 1900. L’arrampicata su corda ebbe invece vita più lunga, fino al 1932.
A proposito di sport che erano antenati di quelli moderni, nel 1908 si disputò per la prima e ultima volta la Pallacorda, considerato da molti precursore del tennis. Altre discipline decisamente anomale erano il nuoto a ostacoli e la scherma con il bastone. Tuttavia, la palma di sport più assurdo spetta al tiro al piccione, sperimentato a Parigi 1900 e – ancora oggi – unico caso in cui si sono uccisi volontariamente degli animali alle Olimpiadi.