Dopo il Mondiale, il calciomercato: gli affari possibili in A
Finita la lunga scorpacciata dei Mondiali di Qatar 2022, il calcio si rituffa nei campionati nazionali, che per noi significa Serie A. A poche ore dalla ripartenza, tuttavia, si parla più che altro di calciomercato.
Calciomercato Serie A: la situazione per gennaio
Via lo sguardo dal Qatar, gli occhi tornano sulla Serie A. Ci eravamo lasciati con il Napoli in fuga, 8 punti davanti al Milan e 10 in più sulla Juventus. Ma che squadre ritroveremo dopo la sosta? A tenere banco, come sempre di questi tempi, è anche il mercato. Vediamo allora quali sono i possibili movimenti per le squadre di Serie A.
Il Napoli capolista aveva solo 5 convocati al mondiale, tutti peraltro fuori prima dei quarti di finale. Spalletti ha dunque potuto mettersi al lavoro presto con tutti gli effettivi, studiando anche i possibili obiettivi di mercato. Il terzino Beredszynski della Sampdoria o il centrocampista Ounahi, sarebbe utili per può dare riposo sia a Di Lorenzo che a Mario Rui.
Il Milan rischia invece di riprendere il campionato senza una punta a disposizione. Con Origi e Rebic infortunati e Giroud che è arrivato tardi causa finale Mondiale, non sarà semplice per Pioli che comunque difficilmente chiederà interventi sul mercato. In questo ambito, le priorità rossonere sono piuttosto i rinnovi, di Bennacer ma soprattutto di Leao, molto richiesto dalle big di mezza Europa.
La Juve e le altre, tra mercato e futuro
Mentre impazzano voci e trattative di calciomercato, ci sono squadre che hanno anche altri pensieri. La Juventus, per esempio, alle prese con l’inchiesta su plusvalenze e possibili irregolarità di bilancio che pone qualche interrogativo sul futuro. Per il mercato l’obiettivo è un terzino, si era parlato di Karsdorp in rotta con la Roma o l’atalantino Mahele.
L’Inter sonda per Thuram, conteso anche dalla Juve nel caso partisse Vlahovic. Anche il club nerazzurro guarda con interesse il marocchino Ounahi, per il quale però l’Angers chiede 45 milioni. A tenere col fiato sospeso i tifosi è però il rinnovo di Skriniar. Le parti, nonostante trattino da diversi mesi, non hanno ancora trovato un accordo. Chi invece potrebbe essere pronta a incassare è la Fiorentina: grazie al Mondiale, è schizzata alle stelle la valutazione di Amrabat. Barcellona alla finestra, e per 40 milioni Commisso potrebbe convincersi.
Intanto, la Roma riflette su Frattesi, ma soprattutto su un José Mourinho tentato dall’idea di fare il CT del Portogallo, benché ci siano già state smentite a riguardo. E poi ci sono Lazio e Atalanta che hanno al momento priorità soprattutto in uscita. I biancocelesti devono trovare una soluzione per Luis Alberto e rinnovare Luka Romero, la Dea vuole cedere Boga: potrebbe andare a Firenze.