eSports, torna la eSerie A Tim: tutto quello che c’è da sapere
Dopo le prime due edizioni, riparte la eSerie A Tim, ovvero la versione virtuale del nostro massimo campionato di calcio, che è in collaborazione con EA SPORTS e si giocherà in esclusiva su FIFA 23.
eSports: ecco la terza edizione di eSerie A Tim
Alla Dacia Arena di Udine, il 10 novembre scorso, è stata presentata la nuova stagione della eSerie A Tim, ovvero la versione virtuale del nostro massimo campionato di calcio. Si tratta della terza edizione della Serie A in formato esports, che vedrà come partner il colosso dei videogiochi EA SPORTS e che, infatti, si giocherà esclusivamente su FIFA 23.La partnership è fondamentale e chi segue il mondo degli esports lo sa, poiché da anni esiste una feroce competizione tra due titoli – FIFA e PES – e tra due brand – EA SPORTS e Konami. Infatti, nel 2021, si erano avute due edizioni differenti della eSerie A, giocate una su FIFA 21 e l’altra su PES, con vittorie rispettivamente di Benevento e Genoa CFC.
L’anno scorso invece la eSerie A Tim si era disputata solo su FIFA 22, dunque con la scelta di EA Sports come partner unico. Ciò ha delle ricadute non indifferenti, perché anche stavolta avremo un campionato con 14 squadre anziché 20. Infatti, le società che hanno rapporti stretti con Konami hanno disertato la manifestazione e dunque non saranno presenti.
eSerie A Tim: come si svolgerà il campionato
Queste rivalità non fanno certo bene a un settore giovane e in espansione. Non sorprende infatti il verdetto di un recente rapporto, che dimostra che gli eSports in Italia hanno un pubblico in crescita ma con numeri che potrebbero essere migliori. Ad ogni modo, la eSerie A Tim sta facendo di tutto per farsi conoscere dal grande pubblico.
Questa edizione potrebbe essere quella decisiva, e si spera nel funzionamento della formula adottata. Si parte con le qualificazioni online, che permetteranno a chiunque di poter ambire a partecipare alla eSerie A Tim, insieme ai professionisti degli sport virtuali. Al termine di questa fase si avrà il cosiddetto draft, in cui i migliori verranno selezionati per le società di eSerie A.
Per tanti ragazzi è un sogno che si può avverare, perché i migliori pro sono celebri quasi come gli atleti veri e propri, a partire dal campione d’Italia in carica che è Obrun2002 del Torino FC. Le altre società partecipanti con un proprio team esports saranno Bologna, Cremonese, Empoli, Fiorentina, Verona, Juventus, Lecce, Monza, Salernitana, Sampdoria, Sassuolo, Spezia e Udinese.