Faker e i suoi fratelli: quanto guadagnano i pro di esports?
Il settore degli esports viaggia spedito, a velocità che agli appassionati di sport tradizionali possono sembrare incredibili. E crescono velocemente anche gli stipendi dei professionisti di videogame competitivi. Ecco quanto guadagnano i migliori al mondo.
Esports, un mondo di nuovi divi
Siamo abituati a vedere il seguito dei grandi campioni dello sport, e di certo gente come Messi, Cristiano Ronaldo e Neymar possono vantare eserciti di follower e fans. Esiste, però, un microcosmo che poi micro non è affatto, ovvero quello degli esports, i videogame competitivi, che ha prodotto un vero star system le cui dimensioni reali probabilmente sono ancora sconosciute ma di cui potete farvi un’idea confrontando la proposta dei migliori siti scommesse sull’eSports.
Parliamo di ragazzi in teoria “normali”, teenager o poco più che provengono dall’Australia, o da Città del Messico, da una piccola città coreana o dalla provincia americana. In poche parole, la loro qualità principale è quella di eccellere in uno dei diversi videogame più popolari al mondo, cosa questa che li rende delle celebrità al pari dei campioni sportivi.
Diventare il migliore al mondo in Dota 2, o a Fortnite, così come a giochi più “vecchi” come League Of Legends, può generare una popolarità paragonabile a quella di vincere una Champions League o un Pallone d’Oro. Sembra incredibile, eppure se chiedete a un teenager chi siano i suoi idoli molto probabilmente non risponderà Messi o Ronaldo ma Faker, Ninja o N0tail.
Esports: gli stipendi da nababbi dei top pro
Ovviamente parliamo di campionissimi, che in quanto tali sono rari come i campionissimi degli sport “veri”. Se scorriamo la lista dei 50 gamer più importanti al mondo, è molto probabile che non ne conosciate neanche uno, se la vostra età ha superato i 30. Eppure, il coreano Faker, il danese N0tail e l’americano Ninja hanno milioni di fans.
E che dire dei guadagni? Numero 1 al mondo in un gioco popolarissimo come League Of Legends, Faker – al secolo Lee Sang-Hyeok – ha guadagnato cifre altissime, che si stimano in 3 milioni di dollari annui. Ancora meglio è andata a Johan Sundstein alias N0tail, campione di Dota 2 che, nel 2021, ha guadagnato circa 7 milioni di dollari.
Diverso è il discorso di Tyler Blevins aka Ninja, 31enne di Detroit divenuto famoso come gamer di Fortnite e poi di altri giochi. Qualche anno fa ha dichiarato 10 milioni di guadagni annui, gran parte dei quali viene però dagli introiti prodotti grazie agli streaming su Twitch. Il resto dei pro gamer viaggia su cifre più “umane”, dai 60 ai 120 mila dollari annui.