Formula 1 2022, chi sono i favoriti per la vittoria del Mondiale?

Il duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, leit-motiv della scorsa stagione conclusosi con la vittoria dell’olandese, ha riacceso l’attenzione del pubblico di appassionati che segue la Formula 1 e che mai negli ultimi anni aveva visto un Mondiale tanto incerto.

Formula 1 2022, il Mondiale della rivoluzione

Auto di Formula 1, logo F1 2022

Quote e favoriti per il Mondiale di Formula 1 2022.

Naturale immaginare che sarà ancora dalla rivalità tra Verstappen e Hamilton, piloti di punta rispettivamente di Red Bull e Mercedes, che la Formula 1 ripartirà. L’edizione 2022, la 73ª nella storia, potrebbe però riservare molte più sorprese del previsto dopo le modifiche al regolamento volute dalla federazione con il preciso obiettivo di rendere ogni Gran Premio più equilibrato e imprevedibile.

Budget limitato per ogni scuderia, dunque. Gomme ribassate da 18 pollici, modifiche aerodinamiche che aumenteranno l’effetto suolo e favoriranno dunque i sorpassi, aumentando lo spettacolo e di conseguenza l’appeal su un pubblico che negli ultimi anni si era via via stancato della troppa strategia e delle poche emozioni che le macchine più veloci al mondo regalavano.

Una rivoluzione che spiana la strada soprattutto a chi partiva troppo in ritardo rispetto a big come Ferrari, Mercedes e Red Bull. E che adesso avrà la possibilità di accorciare il gap a patto di riuscire a interpretare al meglio il nuovo regolamento, ricercando soluzioni al limite che con la velocità e i tempi della F1 possono fare la differenza tanto quanto un bravo pilota.

Hamilton e Verstappen i favoriti, Leclerc outsider

Chi parte favorito allora nel Mondiale F1 2022? I test invernali andati in scena prima in Catalogna e poi in Bahrain potrebbero non aver fornito tutte le risposte. Anzi, è probabile che più o meno tutte le scuderie abbiano fatto vedere soltanto parzialmente la forza delle nuove vetture, con l’obiettivo di sorprendere la concorrenza quando nel weekend del 18-20 marzo il Mondiale avrà ufficialmente inizio.

Secondo le quote antepost sul vincitore del 2022 di SNAI* i favoriti sono ancora Hamilton e Verstappen, entrambi a 2,75 e seguiti da Leclerc a 5,50: il monegasco promette una grande stagione per la Ferrari, che a suo dire non ha ancora mostrato il 100% del suo potenziale e potrà recitare il ruolo di outsider rispetto a Red Bull e Mercedes.

Alle spalle di Leclerc ecco George Russell (6,50), nuovo scudiero di Hamilton che per i bookmaker ha molte più possibilità di vittoria della seconda guida Red Bull Sergio Perez fermo a 50. Il messicano condivide la quota con Ricciardo e Alonso, decisamente indietro rispetto a Sainz Jr. e Norris rispettivamente a 10 e 20. Avranno ragione gli esperti? Non resta che attendere il semaforo verde.

* Le quote sono soggette a variazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top