Guida alla Serie A femminile di calcio 2024/2025: chi vincerà lo Scudetto?
La Roma resta la favorita dopo due vittorie consecutive, ma occhio alle sfidanti, Juventus e Inter su tutte, con l’inserimento di qualche possibile sorpresa. La stagione si prospetta lunga e affascinante: scopriamola!
Giallorosse per il triplete
La Serie A femminile di calcio riparte con il campionato 2024/2025, iniziato lo scorso 30 agosto e sponsorizzato, anche per questa stagione, dal sito di vendite online Ebay. Si tratta della 58ª edizione della competizione, che per l’ultima volta nella sua storia di giocherà con 10 squadre.
Il consiglio federale ha infatti approvato lo scorso giugno una riforma molto importante sul calcio femminile e sulla sua struttura: a partire dalla stagione 2025/2026, infatti, le squadre partecipanti alla Serie A aumenteranno a 12, mentre in Serie B assisteremo a una riduzione da 16 a 14 club.
Rispetto alla stagione passata ritorna nella massima competizione la Lazio, mentre è sceso il Pomigliano. Presente anche il Napoli, che è riuscito all’ultimo respiro a mantenere la categoria vincendo lo spareggio contro la Ternana.La formula resta la stessa degli ultimi anni: le 10 squadre si sfidano in partite di andata e ritorno, al termine del girone all’italiana le prime 5 passano alla poule scudetto. Qui mantengono i punti conquistati nella prima fase, andando a disputare altre 8 partite, andata e ritorno, contro le sfidanti.
Le ultime 5 invece, con il medesimo sistema, si vanno a giocare la poule salvezza: per bilanciare il numero di squadre tra A e B quest’anno ci sarà una sola retrocessione, niente spareggio per la penultima. La Roma cercherà di conquistare il 3° Scudetto consecutivo, un’impresa riuscita, nella storia della Serie A femminile, solo a Lecce, Verona, Torres e Juventus.
Per farlo è stato innanzitutto confermato il tecnico Alessandro Spugna, che nell’annata scorsa ha dimostrato di essere uno dei migliori allenatori a livello europeo. La società ha poi operato sul mercato in maniera intelligente, confermando il cuore della squadra, la neo-candidata al Pallone d’Oro Giugliano su tutte, e prendendo alcune giocatrici molto interessanti.
In porta è arrivata dallo Slavia Praga la 23enne Olivie Lukasova, protagonista di una bella stagione in Champions e che andrà a fare da seconda alla titolare Camelia Ceasar, rumena classe 1997 in giallorosso dal 2019. Dietro l’arrivo di Cissoko completa il reparto difensivo.
C’è poi curiosità per vedere come si integrerà nei meccanismi giallorossi la centrocampista Frederikke Skjødt Thøgersen, presa dall’Inter. Senza dimenticare Giulia Dragoni, l’enfant prodige che il Barcelona, che resta proprietario del cartellino, ha mandato in Italia a con l’intenzione si possa svezzare definitivamente.
La rosa della Roma sembra sicuramente la più attrezzata fra le squadre partecipanti alla Serie A femminile 2024/2025, in grado anche di provare l’ennesimo assalto ai quarti di finale di Champions League. Subito dietro la sfidante più accreditata resta senza dubbio la Juventus, che però ha chiuso la stagione 2023/2024 con tantissimi punti interrogativi.
Si riparte, innanzitutto, da una nuova guida tecnica. Esonerato Joe Montemurro (nel frattempo accasatosi al Lione) dopo un triennio di alti e bassi, in panchina è arrivato Massimiliano Canzi, alla sua prima esperienza nel calcio femminile e nell’ultimo quadriennio alla guida di Olbia e Pontedera.
La rosa è stata, se non proprio rivoluzionata, decisamente rimodellata. Sono andate via giocatrici fondamentali come Beerensteyn e soprattutto Echegini, che aveva segnato caterve di gol nella seconda parte della passata stagione. Tanti da attirare le attenzioni del Paris Saint-Germain, che è poi riuscito a prenderla.
Sono arrivate però giocatrici del calibro di Amalie Vangsgaard, che ha fatto il viaggio inverso da Parigi, dove l’anno scorso ha messo a segno 6 centri in 20 partite, e poi Hanna Bennison dall’Everton, promettentissima centrocampista.
Sarà poi interessante continuare a seguire la crescita di Eva Schatzer e Chiara Beccari, che dopo i prestiti a Sampdoria e Sassuolo sono tornate per restare da protagoniste. E c’è anche Alissa Lehmann, arrivata come compagna di Douglas Luiz ma ansiosa di far vedere di essere una giocatrice vera.
La Juventus, insomma, è un po’ un’incognita, ma ha in rosa, e a livello societario, il talento e la capacità di potersi mettere alle spalle un’annata difficile e ripartire, da subito, tornando a giocarsi seriamente il titolo.
Le altre partono un passo indietro
Le milanesi vengono da una stagione piena di delusioni. Così entrambe le squadre hanno deciso di cambiare in panchina: all’Inter è arrivato Gianpietro Piovani, protagonista di uno splendido lavoro a Sassuolo e che avrà in rosa anche l’azzurra Bartoli, la vincintrice del mondiale Ivana Andrés e la cannoniera belga Wullaert.
Al Milan invece ecco l’olandese Suzanne Bakker, che negli ultimi due anni ha portato l’Ajax a un livello straordinario, nonostante una rosa appena discreta, conquistandosi l’attenzione di tutte le big: la seguiva anche la Juventus.
Curiosità per la Fiorentina, che si giocherà la Champions League e vuole provare a difendere dall’assalto di Inter e Milan il 3° posto della passata stagione, così come per la Lazio che, anche se neopromossa, ha messo a segno un grande colpo assicurandosi i gol di Martina Piemonte, rientrata in Italia dopo una stagione all’Everton.
La stagione si chiude il 18 maggio e gli incontri saranno visibili, in diretta oppure on demand, sulla piattaforma DAZN, che per il primo anno ha acquistato i diritti integrali della competizione: alla RAI, in chiaro, è stato lasciato un match per giornata.