Infantino annuncia: il Mondiale per club a 32 squadre dal 2025
Il Presidente della Fifa Gianni Infantino ufficializza una grossa novità a chiusura dei Mondiali in Qatar: dal 2025 il Mondiale per squadre di club sarà a 32 squadre in location ignota.
Mondiale per club a 32 squadre dal 2025
Il Presidente della Fifa Gianni Infantino rilascia, nella conferenza a conclusione dei Mondiali in Qatar, una notizia molto interessante. Nel 2025, il Mondiale per club sarà a 32 squadre. Ancora ignota la sede di questa nuova manifestazione mentre, per l’edizione 2023, sarà giocato in Marocco, protagonista nell’ultima Coppa del Mondo con un magnifico, e insperato, quarto posto.
Si prospetta, dunque, una vera rivoluzione calcistica con l’organizzazione di una Coppa del Mondo per squadre di club al femminile e un Mondiale di futsal donne. Ci piace sottolineare questa inclusività sempre più forte nel mondo del calcio, uno sport considerato al maschile fino a pochi anni fa. Anni in cui, prepotentemente, il calcio femminile ha iniziato ad essere seguito e apprezzato.
Non si conosce ancora la sede dell’edizione 2025 ma si ha ben chiaro dove si svolgerà quella di quest’anno. Il Marocco, infatti, ospiterà il Mondiale per club dopo 9 anni e vedrà impegnate, tra le 7 squadre, anche Real Madrid e Flamengo. Ci sono infatti, i vincitori delle Champions League di tutte le confederazioni Fifa più una squadra del campionato marocchino.
Mondiali in Qatar: grande successo di pubblico
I Mondiali in Qatar sono stati gli ultimi a 32 squadre. Dal 2026, infatti, anno della Coppa del Mondo per nazioni in Canada, Messico e Stati Uniti, saranno a 48 squadre e con una nuova formula per i gironi. Si parla, infatti, di 3 gironi da 16 squadre o 4 gironi da 12 per rendere tutto più spettacolare.
Infantino, comunque, ci tiene a sottolineare quanto gli ultimi Mondiali siano stati apprezzati dal pubblico che ha seguito, da casa, le partite. Si parla di 5 miliardi di spettatori, un numero impressionante anche per lo sport più conosciuto. Non solo: 3 milioni sono stati gli spettatori negli stadi per quello che è stato il primo Mondiale in Asia, penisola araba ovviamente.
Grande interesse anche per l’exploit del Marocco che ha portato, per la prima volta nella storia, una squadra africana tra le prime quattro al mondo. Un Mondiale, dunque, indimenticabile per il popolo marocchino ma che apre grandi prospettive per tutto il continente africano che si presenta, in questa nuova fase del millennio, con tanta fiducia per i prossimi campionati giocati.