Jannik Sinner e un 2024 da record: dove può ancora arrivare?

Finora ha guadagnato, in soli tornei, qualcosa come 16,6 milioni di euro. Tuttavia, questo spettacolare 2024 di Jannik Sinner non è ancora terminato e può portare al campione italiano altri soldi e anche altri record.

Guadagni Jannik Sinner: un 2024 da dominatore

acchetta da tennis e pioggia di monete

Jannik Sinner, un 2024 da 16,6 milioni di euro

Fino a poco più di un anno fa, Jannik Sinner era ancora nel limbo tra lo status di top player e quello di campione assoluto. Poi è arrivato il salto di qualità, che lo ha portato a chiudere il 2023 alla grande con i successi di Pechino e Vienna, la finale alle ATP Finals di Torino e poi l’Italia trascinata al trionfo in Coppa Davis.

C’erano le premesse per un grande 2024, e così è stato. L’anno in corso è stato quello della grande consacrazione, per l’altoatesino. Non è arrivato soltanto il primo Slam con l’Australian Open, ma anche il secondo con lo US Open e il primo posto nel ranking ATP, ormai garantito fino a fine anno. E oltre a quello, naturalmente, tantissimi soldi.

Con la ricchissima esibizione del Six Kings Slam vinta in Arabia Saudita, in finale su Carlos Alcaraz, Jannik ha aggiunto altri 5,5 milioni di dollari a un prize money che, nell’anno solare, ammonta al momento a 16,6 milioni di euro. L’inedito torneo saudita va ad aggiungersi ai 3,32 milioni vinti allo US Open, i quasi 2 milioni dell’Australian Open, e gli oltre 3 milioni incassati dai 3 Masters 1000 vinti.

Il (possibile) record di Sinner nei guadagni

Oltre alle infinite polemiche per il caso doping, con l’assoluzione dell’ITIA per l’assunzione inconsapevole di Clostebol e il successivo ricorso della WADA che è ancora pendente, Jannik Sinner ha fatto e fa parlare continuamente tanti, compresi gli addetti ai lavori. Tra questi Andy Roddick, che si è espresso più volte sul campione italiano e l’ultima proprio a proposito dei soldi vinti in Arabia Saudita.

Secondo Roddick – e non solo lui – il denaro del Six Kings Slam stona con gli equilibri del tennis, perché non è normale che un’esibizione con solo 6 giocatori paghi circa il doppio di uno Slam. Ma il 2024 da paperone di Jannik Sinner potrebbe non essere finito. Anzi, potrebbe diventare l’anno più ricco per un singolo tennista, nella storia di questo sport.

Tecnicamente, il campione azzurro ha la possibilità di vincere sia l’ultimo ATP Masters 100 della stagione che le ATP Finals di Torino. Trionfando a Parigi-Bercy, Sinner incasserebbe altri 825mila euro, ma il colpaccio potrebbe arrivare in casa. Vincere le ATP Finals da imbattuto varrebbe 5 milioni di euro, il che porterebbe il totale dei guadagni 2024 a oltre 21 milioni di euro, più di chiunque altro nella storia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top